Manigance, il video di “The Shadows Ball (Les Bal Des Ombres)”
Il 08/01/2023, di Fabio Magliano.
La Rockshots Records pubblicherà la versione inglese dell’ultimo album dei francesi Manigance “The Shadows Ball (Les Bal Des Ombres)” il 24 febbraio 2023. La versione originale francofona è stata pubblicata il 18 marzo 2022.
Oggi la band presenta il primo video musicale in inglese per la title track dell’album:
La band aggiunge a proposito del brano:
“In un’atmosfera barocca e burlesca, invito chi lotta a smettere di lottare per non ottenere nulla, a venire a costruire con me una vita migliore e altrove, oltre la vita. Un’anima è immortale”. – Carine Pinto (voce/testi)
“Un grande riff con una struttura semplice per arrivare all’essenza della melodia del canto. La voce di Carine è particolarmente buona con influenze pop. Un assolo molto bello di Lionel con le chitarre gemelle”. – François Merle (chitarra)
Da una band di cover, che ha iniziato a fare originali a tutti gli effetti e che è stata premiata come “Miglior gruppo francese del 2003” da Hard Rock Magazine e che ha trionfato sul palco dell’Hellfest (video dal vivo), “The Shadows Ball” è l’ottavo album in studio della band e il primo ad essere cantato in inglese dalla nuova vocalist Carine Pinto, che ha sostituito Didier Delsaux nel 2018. La band ha preso la decisione di fare canzoni in inglese perché voleva rendere la propria musica più accessibile al pubblico straniero in preparazione del tour europeo del 2023 con i Rhapsody of Fire a marzo.
“Questo album contiene diverse canzoni rispetto agli standard dei Manigance. Abbiamo accorciato le canzoni e lavorato sugli arrangiamenti. Pensiamo di poter suonare molte di queste canzoni nei nostri concerti. È un segno che i fan dovrebbero apprezzare queste canzoni. Sono adattate per essere suonate dal vivo. Il nostro processo di scrittura si è evoluto. Le canzoni sono ancora molto ricche, ma la struttura è più semplice. Ascoltiamo anche le produzioni più recenti per offrire un album moderno con un suono attuale”, aggiunge il chitarrista François Merle.
Il nuovo album contiene dodici brani che sono ispirati ai testi di Pinto da emozioni personali e intime, ma che possono anche riguardare la maggior parte degli ascoltatori, dal tradimento di un amico, all’incendio della Cattedrale di Notre Dame (Parigi – Francia), al cambiamento climatico, alla violenza contro la comunità LBGT, alla reclusione durante il COVID e alla violenza domestica.
“The Shadows Ball” è consigliato ai fan dell’heavy metal e di gruppi come Battle Beast e Accept.
Pre-ordine dell’album – https://bfan.link/theshadowsball
Pre-ordine del CD – https://bit.ly/theshadowsballCD