Besna, pubblicato il singolo audiovisivo “Neha”

Il 07/01/2023, di .

Besna,  pubblicato il singolo audiovisivo “Neha”

La band slovacca post-black metal Besna ha pubblicato il singolo audiovisivo “Neha” in memoria di Juraj Vankulič e Matúš Horváth, uccisi per odio da un giovane terrorista locale di estrema destra il 12 ottobre 2022 davanti a un bar LGBTI+ friendly Tepláreň a Bratislava, in Slovacchia. L’autore è stato trovato morto la mattina dopo l’attacco e ha lasciato un manifesto con opinioni estremiste di estrema destra antisemite, omofobe e transfobiche.

Il singolo è stato pubblicato in formato digitale tramite il Bandcamp della band. Metà del ricavato andrà a beneficio di Iniciatíva Inakosť, un’organizzazione che aiuta e sostiene le persone LGBTI+ in Slovacchia: inakost.sk

La canzone è accompagnata da un video animato con la tecnica dello stop motion creato da Tomáš Paulen e Veronika Štirblová. Il video musicale è disponibile sul canale Youtube dell’Antifascist Black Metal Network. L’uscita è promossa anche da due etichette straniere alleate, Fiadh Productions e Vita  Detestabilis Records.

La pubblicazione fa parte dello Slovenská Tepláreň, un movimento unito di artisti, locali e altri soggetti in risposta al suddetto crimine d’odio. Il movimento condivide obiettivi comuni:
Vogliamo esprimere la nostra solidarietà alle famiglie e ai cari di Matúš e Juraj, uccisi per odio nel bar Tepláreň di Bratislava.

“Vogliamo esprimere il nostro rispetto e onorare coloro che hanno reso il Tepláreň un luogo di incontro per persone libere. Vogliamo mostrare il nostro sostegno alle persone LGBTI+. Vogliamo che la Slovacchia sia un Paese in cui tutti possano sentirsi al sicuro e in cui l’appartenenza a qualsiasi minoranza sia accettata con rispetto come parte naturale della società. Vogliamo cambiare la legislazione in modo da garantire una vita a pieno titolo a tutte le persone in Slovacchia, compresa la minoranza LGBTI+”.

Recorded by Roman Vrecník at Unknown Sound Studio
Mixed and mastered by Jakub Tirčo
Video created and artwork designed by Tomáš Paulen and Veronika Štirblová
Music composed by Besna
Lyrics written by Martin Pinter

Follow:
Social links: Bandcamp: besna.bandcamp.com
Facebook: facebook.com/BesnaBand
Instagram: instagram.com/besna.band
Spotify: https://open.spotify.com/artist/6ObFKojgIwvXycbRH0lQhA?si=dSNxzvyuRz-SMWM0btznzQ