Wolfgang Van Halen, suonerà tutti gli strumenti nel secondo album dei Mammoth WVH
Il 02/01/2023, di Andrea Lami.
Wolfgang Van Halen, l’ex bassista della band Van Halen e figlio del defunto chitarrista Eddie Van Halen , ha offerto un altro aggiornamento sullo stato di avanzamento delle sessioni di registrazione per il secondo album dei Mammoth WVH . Lo sforzo sarà il seguito di “Mammoth WVH”, che è arrivato nel giugno 2021, circa cinque anni dopo che l’ormai trentunenne musicista ha iniziato a mettere insieme le idee per la sua carriera da solista.
“Ho già registrato la maggior parte del prossimo album. Il piano era solo quello di concentrarmi e cercare di fare il meglio che potevo fare. Dopo tutto, questo è ciò che ha fatto funzionare il primo album, quindi sto cercando di catturare di nuovo quell’ethos per il seguito. Fondamentalmente, scrivo solo musica che segue il mio cuore, i miei gusti e, in definitiva, musica che mi rende felice “.
Parlando più in dettaglio del processo di registrazione del secondo Mammoth WVH, Wolfgang ha dichiarato: “Devo andare a casa e fare la voce e gli assoli di chitarra. Sto registrando questo album totalmente da solo, come ho fatto con il debutto. So che potrebbe sembrare egoista [ ride], ma è così che funziona per me. Mi piace immergermi completamente nella musica, in tutti i suoi aspetti. Penso che molte persone abbiano provato a trasformarlo in qualcos’altro, dicendo cose del tipo: “Oh, è perché non vuole pagare altri musicisti”, e non è affatto così. Questo è solo qualcosa per me. È un’esperienza sacra per me. È il mio progetto e uno sbocco artistico per me e il mio benessere mentale. Sono così fortunato ad avere questa incredibile band dal vivo che uccide dal vivo, quindi riesco a dare vita a questa creazione sul palco. Suppongo che sia un po’ come i Nine Inch Nails, nel modo in cui Trent Reznor crea tutta la musica, la registra, la produce, eccetera, e poi ha questa band che può darle vita quando serve.“
Lo scorso marzo, Wolfgang ha dichiarato durante un’apparizione a “Whiplash” , il programma radiofonico di KLOS condotto da Full Metal Jackie, che non voleva impiegare così tanto tempo per realizzare il secondo MAMMOTH WVH album come ha fatto il debutto. “Penso che durante quel primo processo, stavo davvero solo cercando di capire cosa fosse e chi fossi come artista, trovando il mio suono e scoprendo chi ero come cantante, come cantautore”, ha spiegato. “Ma quando si tratta del prossimo album, ora che ho capito cos’è e chi sono, nel contesto di esso, sono davvero entusiasta di capire come condensare quel processo in un’efficiente del tempo possibile, così posso finire un album in un terzo del tempo mentre è due volte più bello. È sempre una sfida personale”.