Metallica, eseguita “Lux Æterna” dal vivo per la prima volta

Il 20/12/2022, di .

Metallica, eseguita “Lux Æterna” dal vivo per la prima volta

I Metallica hanno eseguito per la prima volta dal vivo il loro nuovo singolo “Lux Æterna” il 16 dicembre al suo “Helping Hands Concert & Auction”, che si è tenuto al Microsoft Theater di Los Angeles. La terza edizione di “Helping Hands Concert & Auction” si è aperta con un set speciale dell’ospite Greta Van Fleet seguito da un set unico dei Metallica. Di seguito è possibile vedere il video girato dai fan della performance di “Lux Æterna” .

All’inizio di questo mese, “Lux Æterna” è arrivato al secondo posto nella classifica Mainstream Rock Airplay di Billboard. La band ora vanta 25 top 10 nel conteggio, con il suo primo “Enter Sandman” , arrivato nel 1991. “Lux Æterna” è anche entrato nella classifica Hot Hard Rock Songs di Billboard al numero 1 e nella classifica Rock & Alternative Airplay al n. 2.

“Lux Æterna” è il primo singolo del prossimo 12° album in studio dei Metallica, “72 Seasons” , in uscita il 14 aprile 2023 tramite la Blackened Recordings della band . Prodotto da Greg Fidelman con James Hetfield e Lars Ulrich dei Metallica, e con una durata di oltre 77 minuti, “72 Seasons” di 12 tracce è la prima raccolta completa di nuovo materiale dei Metallica da “Hardwired…To Self- Destruct”.

In un dietro le quinte recentemente pubblicato sulla realizzazione di “72 Seasons”, Hetfield ha dichiarato a proposito di “Lux Æterna”: “Lux Æterna” è una canzone in levare, veloce e gioiosa, direi, davvero indicativa della New Wave Of British [Heavy] Metal, quindi una sorta di riff che riporta agli anni ’80. È divertente e mi fa muovere. È divertente e mi fa muovere. È stato divertente girare il video e registrare una canzone che viene fuori in modo molto semplice, che è stata davvero facile da scrivere e da eseguire, come ho detto, molto simile ai primi anni ’80 per noi”.

Per quanto riguarda l’ispirazione per il titolo dell’album “72 Seasons”Hetfield ha detto: “’72 Seasons’ è uscito da un libro che stavo leggendo sull’infanzia, fondamentalmente, e sull’organizzazione dell’infanzia da adulto. E 72 stagioni sono fondamentalmente le prime 18 anni della tua vita. Come ti evolvi, cresci, maturi e sviluppi le tue idee e la tua identità personale dopo quelle prime 72 stagioni? Alcune cose sono più difficili di altre — sai, alcune cose non puoi non vederle e sono con te per il resto della tua vita, e altre cose sei in grado di riavvolgere il nastro e creare un nuovo nastro nella tua vita. Quindi questa è la parte davvero interessante per me, è come sei in grado di affrontare quelle situazioni come un adulto e maturo”.

Ha continuato: “C’è stata molta oscurità nella mia vita e nella nostra carriera e cose che sono successe con noi, ma avere sempre un senso di speranza, avere sempre la luce che è in quell’oscurità… Senza oscurità, non c’è nessuna luce, ed essere in grado di concentrarsi un po’ di più sulla luce nella vita invece che su tutto… com’era una volta e quanto è orribile… Ci sono un sacco di cose belle che accadono nella vita — concentrarsi invece su quello , e aiuta a bilanciare la mia vita. E non c’è alcun significato in questo: tutti hanno un senso di speranza o di luce nella loro vita e, ovviamente, la musica è mia. E la canzone parla in particolare del riunirsi di persone a un concerto e [essere] in grado di vedere la gioia, la vita e l’amore che scaturiscono dalla musica, dalla famiglia e dall’affinità in questo, e solo un senso di edificazione”.