Nothing Sacred, il nuovo video musicale “Leviathan”
Il 19/12/2022, di Andrea Lami.
Gli australiani Nothing Sacred hanno segnato il loro ritorno nel 2021 con la pubblicazione del loro primo album in 30 anni intitolato “No Gods” e ora, a distanza di un anno e mezzo, sono pronti a continuare quella resurrezione rivoluzionaria con il prossimo disco “Leviathan” in uscita il 3 febbraio 2023 via Rockshots Records.
I fan della band noteranno che in questo nuovo EP c’è stato un cambio di formazione che vede il ritorno di Chris Stark come voce principale, in sostituzione di James Davies. Stark aveva già cantato con la band per diversi anni e ora è tornato in tempo per preparare le tracce vocali per il loro prossimo mostro.
“Chris ha una voce straordinaria e si adatta perfettamente a quello che stiamo facendo oggi. Ci piace pensare che stiamo ancora crescendo come band e che la musica che scriviamo è in continua evoluzione”, afferma il batterista Sham.
L’EP “Leviathan” è un mix di brani nuovi e vecchi che si basa su quanto fatto dalla band con “No Gods”. È ricco di riff, assoli micidiali e grandi melodie del cantante Chris Stark. L’EP include anche la canzone “Sudden Death”, un brano thrashy inedito che era una colonna portante dei concerti dal vivo della band a metà degli anni ’80, oltre a ri-registrazioni di alcuni brani del primo album della band “Let Us Prey” e due nuove canzoni. Tutte le nuove canzoni sono state scritte in sessioni di gruppo, con tutti che si sono messi a jammare, lanciando riff e arrangiamenti nel mix. Nel complesso, l’EP è una miscela di vecchio e nuovo, e qualcosa che potrebbe essere realizzato senza che il follow-up richieda troppo tempo.
“L’album del 2021 “No Gods” è stato accolto molto bene, quindi eravamo ansiosi di tornare in studio e dare un seguito il prima possibile. È stata davvero una grande esperienza, diversa dal modo in cui è stato realizzato “No Gods”, che prevedeva una buona dose di condivisione “online”. Riunirsi nella stessa stanza e suonare per vedere cosa viene fuori è stato rinfrescante dopo gli anni di isolamento di Covid! Pensiamo che questo disco faccia un passo avanti – i fan di Sacred troveranno pane per i loro denti”, aggiunge il bassista Karl Lean.
I due nuovi brani “Leviathan” e “Drone”, scritti per l’EP, sono legati alla guerra in Ucraina. Il batterista Sham spiega meglio:
“È straziante che persone come Putin trascinino ancora i Paesi in guerre per la terra. Volevamo dimostrare il nostro sostegno al popolo ucraino e anche al cittadino russo medio. Nessuna persona sana di mente vuole la guerra e i testi cercano di riflettere la follia e la crudeltà che sono alla base di ciò che sta accadendo ora e giochiamo un po’ sul termine Stato Leviatano. Il Leviatano è descritto come una persona artificiale il cui corpo è costituito da tutti i corpi dei suoi cittadini. Queste persone diventano letteralmente membri del corpo del Leviatano. Il capo del Leviatano è il sovrano”. Questo non è assolutamente un attacco ai cittadini della Russia. È solo un vero peccato che sia successo tutto questo, e ci dispiace per tutte le brave persone di entrambe le parti”.
La title track e il singolo principale dell’EP possono essere ascoltati attraverso il video musicale diretto e montato dal batterista di Nothing Sacred Sham. Le riprese aggiuntive con il drone sono di Julien Piazzon.
Track Listing:
1. Leviathan – 3:27
2. Drone – 4:35
3. Guardian – 3:40
4. SirMegma – 3:02
5. Sudden Death – 2:29
6. Drone (Trance Remix) – 4:33
EP Length: 21:49
Nothing Sacred is:
Stu Bedford – Guitar
Chris Stark – Vocals
Karl Lean – Bass
Sham – Drums
George Larin – Guitar
For more info:
Rockshots.eu | Facebook.com/NothingSacredMetal | Instagram.com/nothingsacredaustralia | Nothingsacredau.bandcamp.com