Entropia, presentano la nuova ‘Retox’
Il 18/12/2022, di Fabio Magliano.
Gli sperimentatori polacchi del black metal Entropia anticipano il loro prossimo album “Total” con un nuovo singolo, “Retox”. L’uscita dell’album è prevista per il 17 marzo su Agonia Records. Ascoltate “Retox” qui
I membri degli Entropia si esibiscono sotto il nome comune di Ultra. Combinano una serie di generi (tra cui black metal, krautrock, musica elettronica e sludge), filtrati attraverso un prisma di estremismo metallico. Attraverso tre album in studio – “Vesper” (2013), “Ufonaut” (2016) e “Vacuum” (2018) – Entropia ha spinto ed evoluto il suo sound di base per sviluppare una prospettiva sonora unica, intrisa di psichedelia. Quest’ultima gioca un ruolo fondamentale nell’immagine e nell’approccio concettuale della band e costituisce il nuovo album, “Total”.
“Total” racchiude tutti i precedenti episodi degli Entropia. Accantonando la tentazione di seguire la stessa linea di “Vacuum”, sono nate nuove idee a favore di un’ulteriore crescita musicale. In questo senso, “Total” si presenta come un’apertura nuova di zecca, e poggia sul suono di amplificatori autoprogettati e su composizioni di chitarra elettrica multistrato.
“Total cerca di catturare uno scorcio della nostra continua e incessante ricerca”, commenta Entropia. “Consolida le esperienze e le capacità che abbiamo accumulato nel corso degli anni e costituisce una creazione a sé stante, completa e assoluta; una totalità che riflette lo spirito caotico della band”.
Gli Entropia hanno registrato “Total” nell’aprile del 2022 presso lo studio Monochrom, situato nelle montagne di Kotlina Kłodzka in Polonia. L’Heinrich House Studio ha curato l’ingegnerizzazione, il missaggio e la masterizzazione dell’album. “Total” è arricchito dall’artwork di Zbigniew Bielak (Behemoth, Ghost, Mgła).
Gli Entropia si sono formati nel 2007 e provengono da Oleśnica, nella Bassa Slesia. La sua produzione ha riscosso un crescente interesse da parte della comunità metal e non, tanto che il gruppo ha suonato al Roadburn Festival, al Primavera Sound, all’OFF Festival, al Mystic Festival e in un tour europeo a supporto del gruppo black/folk statunitense Wayfarer. Il gruppo ha contribuito al videogioco Cyberpunk 2077, facendo apparire la sua canzone “Future Drugs” nella colonna sonora ufficiale.