Heidevolk, rilasciato il video singolo ‘Klauwen Vooruit’

Il 17/12/2022, di .

Heidevolk, rilasciato il video singolo ‘Klauwen Vooruit’

A cinque anni dall’uscita del loro acclamato album Vuur Van Verzet, il 24 febbraio 2023 il collettivo folk metal olandese Heidevolk tornerà con il suo settimo album in studio su Napalm Records – continuando a tenere accesa la fiamma pagana.

Sin dal loro impressionante debutto del 2005, De strijdlust is geboren, gli Heidevolk hanno conquistato la scena della musica pesante, conquistando i palchi di tutto il mondo con il loro personalissimo marchio di folk metal. Con doppie voci pulite, canzoni irresistibilmente orecchiabili, strumenti tradizionali e veloci riff metal, il tutto alimentato dal loro fuoco folklorico e dall’orgoglio pagano, gli Heidevolk offrono un suono e un’avventura musicale senza compromessi. Il loro nuovo capolavoro, Wederkeer, non fa eccezione e dimostra perché i sei elementi di Arnhem sono una delle migliori, impareggiabili e più eccitanti band del loro genere e non solo!

Oggi la band ha condiviso un video musicale per il primo singolo dell’album, “Klauwen Vooruit”, che dà subito il via alla cruda potenza pagan metal per cui gli Heidevolk sono amati, fondendo paesaggi sonori folkloristici, riff incalzanti e cori ultralarge.

Dice la band: “Siamo incredibilmente entusiasti di presentarvi la prima canzone e il primo video musicale del nostro nuovo album. “Klauwen Vooruit” (L’artiglio del cacciatore) racconta la storia dello straordinario patto tra il lupo e il corvo. Un legame tra predatore e spazzino in cui i corvi avvisano i lupi della presenza di prede nelle vicinanze. I lupi rispondono al richiamo del corvo, uccidono la preda, mangiano la loro parte e lasciano la carcassa ai corvi per banchettare.… e c’è dell’altro in arrivo, molto altro”.

In un mondo di miti, natura e leggende del Veluwe, nei Paesi Bassi, il concept album è una potente odissea del Sé, profondamente radicata nel metal e nel folklore. Wederkeer (che significa “ritorno” o “rinascita”) invita l’ascoltatore a fare un passo indietro rispetto all’incessante raffica di media e stimoli e a guardarsi dentro, a scoprire chi siamo, cosa ci guida, quali sono i nostri valori e cosa abbiamo imparato dalla vita fino ad ora.

“Dopo un’attesa senza precedenti di cinque anni da “Vuur van Verzet”, siamo tornati con il nostro nuovo album”, continua la band. “Wederkeer vi accompagnerà in un viaggio introspettivo attraverso storie di crescita e di costruzione del proprio percorso. Dalla caccia all’uro per ottenere il suo coraggio indomito, alle lotte mentali nel pieno di una crisi. Dal muro di scudi per proteggere i parenti, alla lotta feroce di una battaglia senza senso. Abbiamo avvolto queste storie in furiose canzoni metal e paesaggi sonori folkloristici e non vediamo l’ora di condividere tutto questo con voi!”.

Sebbene ognuna delle dodici nuove canzoni tratti singolarmente un aspetto di tutto ciò in forma di racconto, basato sulle interpretazioni delle rune, gli Heidevolk  sanno come scatenare alla perfezione inni fieri e canzoni metal dirette e in faccia!

Registrato presso i Sandlane Recording Facilities, mixato da Joost van den Broek e masterizzato da Darius van Helfteren, l’aggiunta di vari musicisti folk alla voce, violini, violoncello, bukkehorn e strumenti medievali più tradizionali rendono Wederkeer non solo un disco di folk e pagan metal roboante al suo meglio, ma anche un glorioso ritorno discografico degli Heidevolk.