Enslaved, tour in Nord America e i dettagli di ‘Heimdal’

Il 14/12/2022, di .

Enslaved, tour in Nord America e i dettagli di ‘Heimdal’

Gli Enslaved annunciano un tour nordamericano di un mese in co-headline con gli Insomnium. Il tour avrà luogo nell’aprile 2023, poco dopo l’uscita del nuovo album in studio degli Enslaved, ‘Heimdal’, pubblicato il 3 marzo. Il supporto sarà fornito dai Black Anvil.

Ivar Bjørnson ha commentato,
“Né voi, né noi crediamo a quanto non vediamo l’ora di tornare negli Stati Uniti e in Canada nell’aprile del 2023! Abbiamo un nuovo album (e anche di più, se volete essere tecnici), ‘Heimdal’, da mostrarvi – spoiler alert: metterà a ferro e fuoco le sedi. Sì, siamo così fiduciosi. Abbiamo anche alcune band cosmicamente fantastiche (!) che si uniscono al trek, gli Insomnium come co-headliner e i Black Anvil come supporto – come potrebbe diventare se non l’evento più spettacolare del 2023?”.

‘ENSLAVED + INSOMNIUM

TOUR NORDAMERICANO CO-HEADLINE 2023
con Black Anvil
05 aprile New York, NY – Irving Plaza
06 aprile Boston, MA – Big Night Live
07 aprile Montreal, QC – Teatro Corona
08 aprile Toronto, ON – The Opera House
10 aprile Detroit, MI – Saint Andrew’s Hall
11 aprile Chicago, IL – House Of Blues
12 aprile Minneapolis, MN – Teatro Varsity
14 aprile Denver, CO – Teatro Gotico
15 aprile Salt Lake City, UT – The Complex
17 aprile Seattle, WA – The Crocodile
18 aprile Vancouver, BC – The Rickshaw
19 aprile Portland, OR – Teatro Hawthorne
21 aprile Berkeley, CA – Teatro UC Taube Family Music Hall
22 aprile Los Angeles, CA – Teatro Fonda
23 aprile Phoenix, AZ – Teatro Nile
25 aprile Austin, TX – Come And Take It Live
26 aprile Dallas, TX – The Echo Lounge & Music Hall
28 aprile Atlanta, GA – Variety Playhouse
29 aprile Raleigh, NC – Teatro Lincoln
30 aprile Baltimora, MD – Baltimora Soundstage

03 febbraio 2023 DK, Fredericia – Winter Metal Magic
13 maggio 2023 UK, Londra – Incineration Festival
10-11 novembre 2023 MX, Monterrey – Mexico Metal Fest

Ma gli Enslaved hanno in programma ancora di più per il 2023, tra cui date di festival e un evento unico per l’uscita dell’album nella loro città natale, Bergen, Norvegia. La serata, denominata ‘Heimhug’, prevede un set live esteso degli Enslaved ‘ un ospite molto speciale, Jo Quail.

Grutle Kjellson ha commentato,
“A volte le risposte e le verità si trovano sotto il naso, o dove inizia il viaggio, dove si salpa per la prima volta verso orizzonti sconosciuti. È stato proprio così quando abbiamo iniziato a lavorare su “Heimdal”; abbiamo fatto un passo indietro e abbiamo guardato un po’ all’interno e anche ai nostri immediati dintorni, all’area da cui proveniamo e dove viviamo ancora oggi: Hordaland. Su queste coste si vive e si muore, si venera e si piange, si ride e si mente fin dall’età della pietra. Qui si è scritta la storia, qui si scriverà ancora la storia e qui continueremo a vivere fino alla fine dei nostri giorni.
Intorno a questa narrazione storica è stato creato “Heimdal” e il 3 marzo 2023 vorremmo invitarvi a festeggiare con noi l’uscita dell’album e a rendere omaggio alla nostra storia. 
Sotto la bandiera di “Heimhug”, ci esibiremo in un concerto di lancio in due set alla USF di Bergen con ospiti molto speciali, terremo una mostra d’arte con le fotografie e i disegni specifici che abbiamo usato per l’artwork dell’album e anche una proiezione esclusiva di “The Otherworldly BigBand experience” dello scorso anno. 
Ci vediamo a Bergen a marzo! 
Alu Alu Laukar!”

Il sedicesimo album in studio degli Enslaved, ‘Heimdal’, sarà pubblicato il 3 marzo 2023 via Nuclear Blast Records.

È possibile preordinare Heimdal qui: https://enslaved.bfan.link/heimdal.ema
Ascolta “Congelia” qui: https://enslaved.bfan.link/congelia.ema
Guarda il video di “Congelia”

Heimdal tracklisting
01. Behind The Mirror
02. Congelia
03. Forest Dweller
04. Kingdom
05. The Eternal Sea
06. Caravans To The Outer Worlds
07. Gangandi (Bonus Track)*
08. Heimdal

‘Heimdal’ è allo stesso tempo un allontanamento e una comunione con le radici forgiate più di tre decenni fa nella turbolenta nascita della scena black metal norvegese. Il disco prende il nome da Heimdal, probabilmente l’entità più misteriosa della mitologia nordica.

Il disco contiene il brano psichedelico ‘Caravans To The Outer Worlds’, tratto dall’omonimo EP dello scorso anno. Le versioni bonus dell’album contengono un brano extra, ‘Gangandi’, oltre a una copia in Blu-Ray dello straordinario evento in streaming Otherworldly Big Band Experience del 2021 – il progetto più audace della band fino ad oggi, con la partecipazione del gruppo prog norvegese Shaman Elephant. Il caleidoscopico spettacolo presenta una scaletta stellare, che copre la carriera degli Enslaved, sia passata che presente.