Schizophrenia, pubblicano il singolo e il video dell’imminente “Chants Of The Abyss”

Il 07/12/2022, di .

Schizophrenia, pubblicano il singolo e il video dell’imminente “Chants Of The Abyss”

Dopo il loro acclamato album di debutto, Recollections Of The Insane (febbraio 2022), i leader del deaththrash belga Schizophrenia hanno annunciato la pubblicazione di un EP tributo molto speciale! Chants Of The Abyss uscirà il 10 febbraio 2023 e conterrà sei vesciche di cover – da Slayer, Judas Priest, Mistfits a Exodus, GBH e Morbid Angel – alla maniera degli Schizophrenia.

“Suonare cover è sempre stato profondamente radicato negli Schizophrenia . Fin dall’inizio della band, ne abbiamo sempre inclusa una nella nostra scaletta dal vivo fino al punto in cui, con il passare del tempo, abbiamo sentito che i nostri adattamenti stavano diventando sempre più personali e originali. All’inizio volevamo includerne una nel nostro full length, ma non ci sembrava esattamente il caso. È stato allora che lentamente è nata l’idea di registrare “Chants of the Abyss”, un intero EP di cover. Separando tutti gli originali e tutte le cover”. La band afferma che: “Tuttavia, fare cover sì, ma copiarle semplicemente no. Volevamo emulare il feeling che avevamo con le cover che facevamo dal vivo. Dovevano essere personali e in un certo senso schizofreniche. Non aveva senso farle se non potevano sembrare anche nostre. È proprio questo il modo in cui ci siamo approcciati all’intero EP e che speriamo emerga dalle registrazioni. Avete mai sentito un tipico beatdown alla Morbid Angel su una canzone dei Judas Priest? Potreste farlo ora!”.

Gli Schizophrenia hanno presentato in anteprima il primo singolo e il video musicale, come rivela la band:

“Non ci dovrebbe essere un’introduzione per questo. Tuttavia vi presentiamo, la nostra interpretazione di una delle band death metal più influenti che siano mai state diffuse tra le masse. Maze Of Torment dei Morbid Angel. Il modo in cui hanno continuato a reinventarsi è davvero qualcosa che aspiriamo a fare. Il loro suono era così diverso da quello di qualsiasi altra band death metal in circolazione… così caratteristico nel miglior modo possibile. Questo è il nostro omaggio a uno dei più grandi di sempre”.

“L’altro motivo importante per cui abbiamo deciso di realizzare un intero EP di cover è stato quello di rendere omaggio al patrimonio e alla storia del metal estremo. Volevamo mettere in luce le band e le canzoni che hanno fatto la storia e creato il thrash metal. È per questo che abbiamo incluso canzoni dei pionieri del death e del thrash metal come Slayer, Morbid Angel ed Exodus, ma è anche per questo che abbiamo deciso di registrare due canzoni punk dei Misfits e dei GBH e una canzone della NWOBHM, dei Judas Priest. Punk, hardcore punk e Heavy Metal sono l’essenza della musica che suoniamo ora. Ci auguriamo che questo concept vi piaccia, perché è un piccolo regalo che abbiamo fatto a noi stessi, in quanto appassionati di musica, ma anche un piccolo regalo che abbiamo fatto ai fan schizofrenici! Tuffatevi nei diversi Chants from the Abyss of metal history!”.