Ayreon, rilasciato il video di “Dawn Of A Million Souls” con Russell Allen e Michael Romeo (Symphony X)
Il 01/12/2022, di Andrea Lami.
Ayreon e Music Theories Recordings/Mascot Label Group pubblicano oggi la ristampa di Universal Migrator Pt 1 & 2 (2022 Remixed and Remastered) di Ayreon. In concomitanza, hanno rivelato il lyric video di “Dawn Of A Million Souls”, con Russell Allen e Michael Romeo.
Recentemente gli Ayreon hanno anche annunciato una serie di quattro spettacoli “01011001 – Live Beneath the Waves” il 15, 16 e 17 settembre allo 013 di Tilburg, nei Paesi Bassi, che sono andati immediatamente esauriti. A grande richiesta, è stato annunciato un quinto spettacolo nel pomeriggio di sabato 16 settembre 2023. Tra gli ospiti degli spettacoli figurano Simone Simons, Damian Wilson, Hansi Kürsch, Anneke can Giersbergen, Daniel Gildenlöw e altri ancora. I biglietti sono disponibili QUI.
Ayreon ha già pubblicato i brani “Into the Black Hole” con Bruce Dickinson (Iron Maiden) e “And the Druids Turn To Stone” con Damien Wilson da Universal Migrator Pt 1 & 2 (2022 Remixed and Remastered). È possibile preordinare l’album qui: https://lnk.to/Ayreon
Parlando del brano Arjen Lucassen dice: “Sia il cantante Sir Russell Allen che il chitarrista Michael Romeo dei Symphony X hanno registrato le loro parti negli Stati Uniti. Ricordo ancora che quando Russell mi ha fatto sentire il loro contributo al telefono, ho letteralmente pianto lacrime di gioia! Questa canzone è diventata una delle preferite dai fan, a giudicare dalla reazione del pubblico ogni volta che la suoniamo dal vivo. In questa versione remixata, ho messo la voce di Russell più in primo piano. Personalmente, penso anche che la straordinaria batteria di Ed Warby suoni molto più potente e nitida in questa nuova versione. Spero che siate d’accordo, godetevi questo fantastico video realizzato da Dave Letelier, assistito da Wayne Joyner!”.
Il disco viene pubblicato in diversi formati: 1) un artbook in edizione limitata di 56 pagine che include un fumetto di 40 pagine, immagini esclusive del “processo”, 5 CD (tra cui audio inedito) e un DVD bonus con mix surround 5.1, 2 mix binaurali in cuffia e altro ancora. 2) Un cofanetto in vinile con 4 LP su vinile di marmo in 2 custodie, un fumetto di 40 pagine, un DVD bonus, un poster a doppia faccia e un foglio di adesivi. Il cofanetto in vinile è limitato a 1000 copie numerate in esclusiva per il webshop). 3) 2CD + CD bonus. Inoltre, “The Dream Sequencer” e “Flight of the Migrator” sono disponibili separatamente su vinile trasparente arancione da 180 grammi e in digitale su tutte le piattaforme. Il CD bonus conterrà un’ora di materiale inedito, che spazia da versioni dei brani con voci (guida) diverse a brani completamente nuovi (o meglio, vecchi) che non sono stati inseriti negli album e che non sono mai stati pubblicati.
Universal Migrator Pt 1: The Dream Sequencer e Universal Migrator Pt 2: Flight of the Migrator sono stati pubblicati inizialmente in contemporanea nel 2000, dopo l’album di successo Into the Electric Castle, maestosamente tentacolare, pubblicato due anni prima. The Dream Sequencer prosegue la trama di The Final Experiment (1995), iniziando nell’anno 2084, quando l’ultima guerra mondiale ha spazzato via ogni forma di vita sulla Terra. Flight of the Migrator continua la storia dell’ultimo essere umano vivente, il colono su Marte e la sua decisione di usare la macchina Dream Sequencer per tornare indietro a prima che l’universo si formasse.
I due album presentano una stravaganza di musicisti e vocalist straordinari come Bruce Dickinson (Iron Maiden), Floor Jansen (Nightwish), Edward Reekers (Kayak), Damian Wilson (Headspace/Threshold), Neal Morse (Spock’s Beard/Transatlantic/Flying Colors), Russell Allen (Symphony X), Andi Deris (Helloween), Michael Romeo (Symphony X) e molti altri.
Arjen Lucassen continua la sua crociata di remix e rimasterizzazione dei suoi migliori lavori alla perfezione assoluta e Universal Migrator, Pt. I & 2 (2022 Remixed & Remastered) è un’aggiunta straordinaria al suo spettacolare cannone. Con l’avanzare della tecnologia, i fan possono ora avere la possibilità di ascoltare gli album attraverso le orecchie di Lucassen, così come lui li ha concepiti.