Workshop, una due giorni dedicati al Graal e al nostro viaggio interiore

Il 22/11/2022, di .

Workshop, una due giorni dedicati al Graal e al nostro viaggio interiore

Il Castello di San Giorgio Monferrato (AL) ospiterà il 3 e 4 dicembre il workshop “Graal, il viaggio interiore – Attivare i simboli per comprendere la leggenda personale e ritrovare la strada” condotto da Riccardo Taraglio, psicopedagogista, formatore sia in ambito educativo scolastico che in quello del Life Coaching per quanto riguarda l’individuo (skills trainer) sia nell’ambito dei gruppi (leader trainer) nonché tra i creatori del festival Celtica VdA e bassista dei seminali Crohm.

Viviamo un presente carico di informazioni, denso di avvenimenti improvvisi e cambiamenti inaspettati che mette profondamente alla prova il nostro animo umano. Il pensiero, con i suoi valori e le sue certezze, è scosso da dubbi, il futuro appare incerto, i progetti bloccati e le emozioni appaiono confuse e dominate dalla paura.

Il seminario proposto è l’inizio di un percorso di conoscenza e trasformazione che ognuno di noi può fare. In due giorni si offriranno strumenti e riflessioni per un cammino interiore che riattivi la chiarezza di pensiero e un senso all’esperienza personale, utilizzando la meravigliosa leggenda del Graal.

“GRAAL – Il Viaggio Interiore: attivare i simboli per comprendere la leggenda personale e ritrovare la strada” è un workshop basato su tecniche di narrazione e di meditazione guidata / visualizzazione simbolica che aiuteranno a rileggere la propria leggenda personale per cogliere quegli elementi validi in grado di guidare il proprio animo al di sopra della confusione e dell’incertezza personali.

La situazione che stiamo vivendo mette alla prova l’animo umano che reagisce in tre modi: anestetizzandosi attraverso l’ubbidienza che non si pone domande per confermare un vago e infantile “va tutto bene c’è chi pensa a me”; provocando una pericolosa e distruttiva aggressività indiscriminata; avviando una crisi identitaria che ha il compito di verificare le risposte date alla realtà finora ed eventualmente di rielaborarne di nuove.

Il workshop proposto affronterà essenzialmente il terzo aspetto per favorire e sostenere il processo di cambiamento in atto; per aiutare a rileggere e comprendere la propria leggenda personale; per facilitare il recupero dei propri valori fondanti e ristabilire nuovamente senso e significato al proprio percorso.

Per farlo verrà utilizzato il simbolismo del Graal, ben presente in Valle d’Aosta, a partire dal racconto di Chrétien de Troyes che percorrerà le avventure occorse al giovane Parsifal-Perceval e le paragonerà al proprio cammino esteriore-interiore per riportare l’armonia e la guarigione al Regno, al nostro animo rinnovato.

“Il Graal è un oggetto. Il Graal è un simbolo. Il Graal è un’idea. Il Graal è un’esperienza spirituale. Il Graal è un canto che dal centro di noi stessi sgorga dapprima fievole e delicato e via via sempre più possente… fino al risveglio della Vita che guarisce!” Aramis De la Fontaine

Per informazioni e iscrizioni: graalway@gmail.com

https://www.castellodisangiorgiomonferrato.com