Ahab, annunciano il nuovo album e condividono l’epico video del primo singolo

Il 21/11/2022, di .

Ahab, annunciano il nuovo album e condividono l’epico video del primo singolo

Dopo l’acclamato album del 2015, The Boats Of The Glenn Carrig, e l’epica pubblicazione Live Prey (2020), nel 2023 i maestri del doom metal estremo Ahab celebreranno il loro 19° anniversario in grande stile: Il 13 gennaio 2023, il quartetto tedesco tornerà con il suo quinto album in studio, intitolato The Coral Tombs, su Napalm Records. L’uscita segnerà il loro primo full-length dopo otto lunghi anni.

I re del nautik doom – un genere che hanno inventato – interpretano ancora una volta un romanzo marittimo, ispirato questa volta al capolavoro di Jules Verne 20000 leghe sotto i mari. Attraverso sette nuovi brani, gli Ahab accompagnano i loro fan in un nuovo viaggio musicale con il Capitano Nemo e il Professor Arronax. Di tutta la loro discografia, The Coral Tombs è probabilmente il brano che più si avvicina al suono della band che assomiglia a una vera e propria colonna sonora: è malvagio, è struggente, è triste, è meditativo, è cavernoso, è vasto, è ridicolmente epico e pesante come un calamaro colossale.

Ma non perdetevi d’animo, perché oggi gli Ahab hanno condiviso il lyric video del loro primo singolo e brano di apertura dell’album, “Prof. Arronax’ descent into the vast oceans”. Il brano non solo vede la partecipazione di Chris Dark degli ULTHA alla voce, ma vede gli Ahab scatenare un colossale tuono di blast beat e vibrazioni nere come la pece prima di passare all’epica grandezza della malinconica ma pesantezza per cui la band è conosciuta e amata.

“Come altro avremmo potuto iniziare il nostro nuovo album dopo 8 anni di attesa? Amo l’inaspettato, quindi mi è sembrato abbastanza naturale iniziare in modo così fragoroso”, commenta il chitarrista Christian Hector. “La canzone racconta la prima pietra miliare di “20.000 leghe sotto i mari”, quando il Nautilus attacca e il professor Arronax e Conseil salgono a bordo e quasi annegano. Naturalmente, nella prima canzone introduciamo anche il Capitano Nemo. Ho tagliato il video da solo, perché la Napalm Records ci ha chiesto dei video – è un video lirico nautico. Faremo due video fai da te e uno professionale”.

The Coral Tombs è stato registrato, mixato e masterizzato da Jens Siefert presso i RAMA Studios di Mannheim, in Germania. Oltre all’eccezionale vocalist degli Ahab Daniel Droste, l’album vede la partecipazione di Chris Dark degli ULTHA e di nientemeno che il maestro del doom estremo in persona, Greg Chandler – cantante e mastermind degli ESOTERIC, che chiude l’album e un’incredibile cavalcata attraverso le profondità di vasti oceani e la natura abissale dell’umanità. Gli Ahab non solo hanno inventato e guidano tuttora la nave del loro genere, ma The Coral Tombs è pronto ad entrare nelle classifiche degli album dell’anno del 2023 e vedrà la band navigare ancora una volta tra le migliori band di doom metal estremo di tutti i tempi.

Tracklist:
01. Prof. Arronax’ descent into the vast oceans
02. Colossus of the liquid graves
03. Mobilis in mobili
04. The sea as a desert
05. A coral tomb
06. Ægri somnia
07. The Mælstrom

The Coral Tombs will be available in the following formats:
– 1CD Digisleeve
– 2LP Gatefold BLACK
– 2LP Gatefold CURACAO
– 3LP Die Hard/Slow Vinyl Edition CLEAR/ORANGE MARBLED in Slipcase
– Musicassette
– Ltd. Edition Musicassette (Clear Frosted / recycled plastic)
– 2LP Gatefold Glow In The Dark (Band only)
– Digital Album
– CD Digisleeve + Shirt Bundle