Ironstone, pubblicato il nuovo EP “The Place I Cannot Find”.
Il 08/11/2022, di Andrea Lami.
Il gruppo progressive metal di Melbourne IRONSTONE pubblica il suo attesissimo secondo EP, “The Place I Cannot Find”.
Il nuovo EP degli IRONSTONE fa un passo avanti, sia in termini di profondità che di complessità, mostrando la rapida evoluzione della band dal suo EP di debutto “Prophecy”. Queste nuove canzoni trattano vari temi, approfondendo l’esplorazione personale, la crescita e il forte desiderio di trovare il proprio posto nel mondo. Un luogo di appartenenza e di accettazione.
“Mi sembra che passiamo la vita alla ricerca di questo concetto, alla ricerca della vera felicità e dell’appagamento. Dimentichiamo che gli ostacoli e i conflitti che ci impediscono di raggiungere questa meta percepita sono gli stessi che formano fondamentalmente il nostro carattere e danno forma a chi siamo”, afferma il chitarrista Edward Warren.
Con una gamma emotiva che passa attraverso la riflessione profonda e l’angoscia, la disperazione e la rabbia, le canzoni sembrano più storie o dipinti che un costrutto tradizionale e rigido. Spingono e tirano, attirando l’ascoltatore attraverso ganci memorabili, breakdown schiaccianti, ritornelli melodici e deviazioni inaspettate. Caratterizzato da chitarre pesanti e accordate, ritmiche tecniche e stratificazioni atmosferiche, questo intricato paesaggio sonoro è messo in risalto dalla voce di Dan Charlton, che dimostra un colore e una portata tutti suoi. Sensibile e accorato in un momento, esplosivo e aggressivo in quello successivo, il suo passaggio dal pulito all’urlato è fluido e senza sforzo, il suo messaggio autentico e crudo.
“La nostra attenzione al viaggio di ogni canzone piuttosto che alla destinazione finale è in parallelo con il concetto generale dell’EP. Questo segna l’inizio di una nuova era per noi. A questo approccio più naturale e non strutturato alla creazione di musica progressiva e pesante si associano i testi, che sono più vulnerabili, personali e consapevoli di sé che mai. Siamo molto orgogliosi di questo disco e del modo in cui abbiamo riversato noi stessi in queste canzoni”, afferma Edward Warren.
Mixato da Chris Themelco dei Monolith Studios e masterizzato da Acle Kahney dei Tesseract, l’EP di sei brani dura poco meno di 30 minuti.
Le copertine anteriore e posteriore presentano un’arte creata con l’intelligenza artificiale, utilizzando una nuova ed entusiasmante tecnologia.
IRONSTONE are:
Dan Charlton – Lead Vocals
Edward Warren – Lead Guitar, Vocals
Oliver Hosking – Bass Guitar
Jackson Whyte – Drums, Vocals