Judicator, da oggi in streaming il singolo ‘Ursa Major’

Il 07/10/2022, di .

Judicator, da oggi in streaming il singolo ‘Ursa Major’

Il gruppo power metal statunitense Judicator pubblica oggi in anteprima su Decibel il suo nuovo singolo, ‘Ursa Major’. ‘Ursa Major’ è il secondo brano estratto dall’imminente sesto album in studio della band, ‘The Majesty of Decay’, in uscita il 25 novembre via Prosthetic Records. Il brano mostra come i Judicator abbraccino il loro amore per il power metal tradizionale, con un approccio rinnovato e rivitalizzato al loro songwriting.

‘Ursa Major’ sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming da oggi (7 ottobre).

Parlando dell’anteprima, John Yelland (voce) commenta: “Mentre il nostro ultimo singolo, ‘The High Priestess’, segna un passo in avanti rispetto al classico sound dei Judicator, Ursa Major dimostra che siamo ancora in contatto con le nostre radici”.

“In realtà ho scritto la musica di questa canzone molti anni fa. Facevo un lavoro che odiavo, ma ogni mattina prima del lavoro mi sedevo in macchina per 20-30 minuti e scrivevo musica. Queste sessioni di scrittura di canzoni erano l’unica parte bella della mia giornata. Ancora oggi associo l”Ursa Major’ all’ora del mattino e al caffellatte al caramello.

“Che amiate il vostro lavoro o che lo odiate, speriamo che Ursa Major porti un po’ di sole ai vostri spostamenti mattutini!”.
Come per le precedenti uscite, The Majesty of Decay è un concept album. Ma mentre la maggior parte degli album dei Judicatorsi è basata sulla storia, questo prende una direzione completamente diversa. La storia dell’album si collega a quella di ‘At the Expense of Humanity’, il terzo album della band, che racconta l’esperienza del cantante John Yelland nell’assistere alla morte del fratello maggiore dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Sebbene la storia dell’album rimanga in qualche modo avvolta nel mistero, i Judicator utilizzano dispositivi di trama avvincenti per incoraggiare i fan a mettere insieme i fili del meta-contesto dell’album. Ciò che sappiamo, tuttavia, è che ‘The Majesty of Decay’ esplora i temi dell’amore, della famiglia e della trasformazione della sofferenza in qualcosa di significativo. I Judicator vi invitano a entrare in questo mondo e a contemplare come la storia possa riguardarvi. L’album è un puzzle di specchi e metafore costruito con cura che chiede ai fan dei Judicator di risolverlo.
Iniziati come un umile omaggio al loro comune amore per i Blind Guardian, i Judicator si sono rapidamente trasformati in qualcosa che ha continuamente spinto i fan a chiedere di più, e i Judicator sono stati ben felici di accontentarli. Con quest’ultimo lavoro, i Judicator hanno realizzato un altro album che fa riflettere e che si inserisce perfettamente nella loro discografia.
Con i membri sparsi per gli Stati Uniti, la registrazione di ‘The Majesty of Decay’ è stata certamente unica. La batteria è stata ingegnerizzata e registrata da Alex Bosson (Helion Prime, Lunar, Planeswalker). Gli ottoni sono stati ingegnerizzati e registrati da Michael Sasich presso Man vs. Music. L’album è stato curato da Will Salazar presso i Revenant Sound Studios. Il reamping e il missaggio sono stati completati da Carlos Alvarez presso Dirty Viking Audio Production. Il mastering e il sequenziamento sono stati completati da Brett Caldas-Lima presso il Tower Studio. Inoltre, l’album vede la partecipazione di Angel Chatzitheodorou (Angel Wolf-Black, ex-Bare Infinity), la cui voce elegante e potente svetta in gran parte delle canzoni di ‘Judgment’. Il bellissimo e inquietante artwork di Marc Whisnant completa il pacchetto.
I dieci brani che compongono ‘The Majesty of Decay’ sono ossessionanti e progressivi, e catturano l’attenzione grazie a una narrazione avventurosa ed emotivamente catartica e a un’atmosfera dinamica e pervasiva.