Darqo, rilasciano il videosingolo ‘Oxblood’
Il 07/10/2022, di Andrea Lami.
Darqo è un mostro di noise, doom e sludge proveniente dal ventre fiammingo occidentale. Con membri dei Miava e dei Mindstab (RIP), vi manderanno su un sentiero in cui le melodie orecchiabili e i ritmi poetici non esistono. Darqo è cruda, spontanea e organica… musica cupa e ossessionante per una società perduta.
Hanno già dimostrato le loro capacità con il loro primo disco ‘Nights In The Scullery’, autoprodotto nel 2016, e lo dimostrano ancora una volta con il loro ultimo disco ‘Dawn Of The Meek’ (uscito il 23 settembre 2022 per Polderrecords).
Questo disco sfrigola e vortica come un magma musicale direttamente nelle orecchie, lasciando dietro di sé una scia rovente. Una sana combinazione di noise, gaze e sludge. L’intero processo di scrittura e registrazione ha richiesto non meno di 4 anni! Interrotto bruscamente da una pandemia, sono riusciti a trasformare questa notizia negativa in qualcosa di bello. Durante questo blocco musicale, hanno pubblicato un EP nel 2021 con il nome di Tannhauser Gate.
Quando la libertà si è gradualmente avvicinata, il nuovo disco è stato lentamente ma costantemente terminato. Cisco ha registrato le chitarre nella sua soffitta. Thomas andò da Wannes nel suo studio casalingo. Jelle registrò la batteria con Brecht e Bjørn finì le voci a casa. Tutto questo è stato messo insieme e alla fine si è diretto in Svezia ai Redmount Studios per ottenere il timbro finale. Il risultato: un album basso e lento, ma a tratti melodico e sognante, che ti prende emotivamente per la gola e non ti lascia andare fino all’ultima nota.