Gaupa, fuori il lyric video di ‘Moloken’
Il 06/10/2022, di Fabio Magliano.
La rock band svedese Gaupa condivide il terzo singolo tratto dal loro prossimo album, ‘Myriad’, che sarà pubblicato il 18 novembre 2022 via Nuclear Blast Records.
Il brano ‘Moloken’, dall’atmosfera ammaliante, si presenta come una ballata innocente, prima di rivelare il suo nucleo oscuro e pesante. I Gaupa sono al massimo della loro introversione, colpiscono per la loro imprevedibilità, ma trovano sempre il momento giusto per lasciarsi andare e lasciare che siano le chitarre a parlare.
La canzone è accompagnata da un lyric video, che potete vedere qui sotto.
Il secondo album di Gaupa, ‘Myriad’, contiene otto canzoni diverse e squisitamente realizzate che continuano a passeggiare tra rock progressivo, rock psichedelico e stoner, doom e folk. Un disco eclettico e imprevedibile, ma allo stesso tempo molto maturo, di una band destinata a conquistare qualsiasi appassionato di musica dalla mentalità aperta, da ogni ramo che lo spettro dell’heavy rock ha da offrire.
SCARICA O ASCOLTA “MOLOKEN”:
https://gaupa.bfan.link/moloken.ema
Emma Näslund (voce) commenta: “Moloken è una parola svedese che secondo Google translate significa “il moloch”. Non so se sia vero o meno. Si riferisce al concetto di malinconia svedese: essere abbattuti e sentirsi piccoli.
È una cosa molto svedese e direi che raggiunge l’apice a novembre, quando le foglie di fuoco sono cadute e gli alberi sono nudi in paziente attesa del loro manto invernale di gelo e neve.
È allora che si inizia a sentire l’oscurità. Si insinua in ogni centimetro del nostro essere.
Credo che questa sensazione sia catturata in questa canzone, che non è propriamente un brano felice e fortunato.
Che provenga da voi, dal mondo, da una relazione logorante o semplicemente dal tempo non è importante. C’è solo questa sensazione.
Ma non appena la neve tramonta, il cielo si schiarisce ed entra un’altra ondata di speranza”.