Blacklist, presentato il nuovo singolo ‘Pathfinder’

Il 13/09/2022, di .

Blacklist, presentato il nuovo singolo ‘Pathfinder’

Dopo che i veterani del post-punk/dark rock newyorkese Blacklist hanno recentemente pubblicato il nuovissimo singolo ‘The Final Resistance’, oggi sono stati resi noti ulteriori dettagli sull’imminente secondo album della band. ‘Afterworld’ uscirà il 28 ottobre via Profound Lore Records e segna il primo album della band dopo tredici lunghi anni.
Con dieci brani nuovi di zecca, ricchi del sound accattivante e distintivo della band, ‘Afterworld’ riprende senza soluzione di continuità da dove il suo predecessore ‘Midnight of the Century’ (2009), acclamato dalla critica, aveva lasciato. Inni potenti e oscuri, che fondono elementi di shoegaze e heavy metal con la coldwave in un movimento fluido. Dal punto di vista tematico, l’album in uscita esplora i possibili significati dell’amore in un’epoca di collasso politico e ambientale e, con il brano ‘Pathfinder’, la band ha dato un’ulteriore anticipazione dell’album di prossima uscita.

Joshua Strachan commenta: ‘Nell’estate del 2021 ci siamo incontrati senza demo, senza idee preconcette su cosa o come avremmo scritto. Almeno nulla che andasse oltre la vaga domanda che avevo in mente: “E se una band come i Blacklist facesse come gli Iron Maiden con ‘Somewhere In Time’ e facesse un disco di guitar synth?”. Abbiamo preso un pedale Meris Enzo, un sacco di tequila e siamo andati nel seminterrato di Glenn per vedere cosa sarebbe successo. Alla fine abbiamo scritto le parti fondamentali di quattro canzoni in quel fine settimana, una delle quali era ‘Pathfinder’. Dal punto di vista musicale, sento che ha molte somiglianze spirituali con canzoni dei Blacklist della vecchia scuola, come ‘Dawn of the Idols’ e ‘Julie Speaks’, con Glenn che fa una specie di batteria tribale e Ryan che si dedica a un riff di basso molto propulsivo. Dal punto di vista dei testi, però, riflette davvero quello che ritengo sia il distacco più significativo dal vecchio materiale dei Blacklist. I testi sono alla ricerca, struggenti. Comunicano vulnerabilità e incertezza. Penso che rifletta davvero il punto in cui siamo e chi siamo ora. È Blacklist in tutto e per tutto, è il suono della carica in un mondo incasinato, parla di connessione umana, e questo racchiude davvero ciò che abbiamo sempre rappresentato.’