The Pit, presenta ‘The Sound Of Scars’. La storia di un coming out di una band metal

Il 03/09/2022, di .

The Pit, presenta ‘The Sound Of Scars’. La storia di un coming out di una band metal

Dopo aver già presentato sulla piattaforma alcuni film e documentari straordinari con ‘RocKabul’, ‘A Punk Daydream’, ‘Growling Mountains’ o ‘Soaring Highs And Brutal Lows’, The Pit (aka la prima piattaforma SVOD dedicata all’universo Rock & Metal), ha presentato un nuovo sorprendente contenuto con ‘Sound Of Scars’, un lungometraggio documentario su Life Of Agony, disponibile proprio ora sulla piattaforma.

La storia di come tre amici hanno superato la violenza domestica, l’abuso di sostanze e la depressione per formare una delle band più influenti del genere. Grazie al successo del loro rivoluzionario debutto del 1993, ‘River Runs Red’, salutato da Rolling Stone come ‘uno dei più grandi album metal di tutti i tempi’, hanno incanalato le loro storie di vita cumulative in una colonna sonora per una generazione distrutta. Mentre la fama ritrovata permetteva loro di sfuggire alle tragedie del passato, sulla scia dei loro successi sono sorti ostacoli imprevisti.

‘Per questo film abbiamo completamente squarciato il nostro io più profondo’, dice il chitarrista Joey Zampella. ‘Il pubblico e la nostra base di fan capiranno completamente lo stampo da cui ci siamo liberati e il significato di questo viaggio per noi’.

Il film, della durata di 90 minuti, si sofferma anche sulla transizione di genere della cantante Mina Caputo. ‘Non abbiamo mai evitato le conversazioni difficili e non pretendiamo di avere tutte le risposte’, dice Caputo. ‘Ma questo film è una tabella di marcia con molte lezioni importanti. Mostra un sacco di vulnerabilità… momenti in cui cadiamo in basso e altri in cui ci rialziamo con forza. Godetevi questo dono dell’imperfezione. Che possiate trovare gli strumenti per essere più coraggiosi con questo film’.
The Sound of Scars utilizza filmati d’archivio personali, fotografie rare e interviste perdute, oltre a nuove conversazioni mai viste prima con la band Life of Agony e i loro familiari.