Vévaki, fuori il lyric video di ‘Gestaþáttr’
Il 15/08/2022, di Fabio Magliano.
Il gruppo folk nordico Vévaki pubblica ora un nuovo brano, intitolato ‘Gestaþáttr’. Il brano è tratto dal nuovo album ‘Fórnspeki’, che uscirà via Season of Mist il 28 ottobre. Il disco è ora disponibile per il pre-ordine nel negozio Season of Mist QUI.
Nato come progetto solista del cantante e polistrumentista Will Hunter, Vévaki è un gruppo folk che attinge al paganesimo nordico e alle tradizioni animistiche. Il mito, il rituale e la connessione con il mondo naturale informano la musica di Vévaki , che è contemporanea nel suono e ampia nella strumentazione.
Il brano ‘Gestaþáttr’, accompagnato da un lyric video, è ora disponibile sul canale YouTube ufficiale di Season of Mist.
I Vévaki commentano la canzone: “Gestaþáttr è la prima parte del poema Hávamál (i detti di Hár) che tratta di come essere un buon ospite e un buon padrone di casa, oltre a contenere molti altri misteriosi versi di saggezza gnomica. Poiché questa canzone si basa sulla poesia eddica, abbiamo deciso di realizzare un video del testo, in modo che si potessero vedere le antiche traduzioni islandesi e inglesi una accanto all’altra”.
La copertina è stata realizzata da Živa Ivadóttir ed è disponibile di seguito insieme all’elenco dei brani.
Tracklist:
1. Brynhildarljóð
2. Heimdalagaldr
3. Hreingálknir
4. Jötnablót
5. Griðastaðr
6. Dísablót
7. Gestaþáttr
8. Vitrun
9. Varðloka15