Dragonland, ascolta la nuova ‘Flight From Destruction’
Il 05/08/2022, di Fabio Magliano.
Più di dieci anni senza un nuovo album in studio potrebbero essere un motivo sufficiente per far cadere una band nell’oblio, a meno che, ovviamente, non abbiano lasciato un’impronta duratura sui loro fan prima della pausa. Nel caso dei maestri svedesi del melodic metal Dragonland, che hanno ispirato il loro vasto pubblico fin dall’uscita del loro debutto ‘The Battle Of The Ivory Plains’ nel 2001, l’attesa per il nuovo materiale ha continuato a crescere di anno in anno dopo l’uscita di ‘Under The Grey Banner’ nel 2011. Finalmente i Dragonland tornano sulla scena della musica pesante con il loro nuovo, colossale album ‘The Power Of The Nightstar’, la cui uscita è prevista per il 14 ottobre 2022 via AFM Records.
Dopo il primo singolo e la title track dell’album, i Dragonland hanno condiviso un video musicale per una nuova canzone, ‘Flight From Destruction’, che mostra l’incredibile gamma di meraviglioso e ossessionante metal melodico e veloce per cui la band è conosciuta e amata.
‘The Power Of The Nightstar’ dimostra in modo impressionante che i Dragonland continuano a essere tra le band più energiche e appassionate del loro genere. L’album non è solo il disco più lungo ed elaborato della band, ma documenta anche una notevole evoluzione artistica. “L’approccio generale è un po’ più cinematografico rispetto ai nostri dischi precedenti”, spiega il tastierista Elias Holmlid, che aggiunge: “Rispetto a ‘Under The Grey Banner’, il nuovo album presenta più elementi elettronici, pur mantenendo e perfezionando le parti sinfoniche”. I fan dei Dragonland riconosceranno sicuramente lo stile di scrittura delle canzoni, che questa volta abbiamo portato a proporzioni ancora più epiche, con cori densi e valori di produzione massimizzati.”
L’imminente opera magna dei Dragonland è stata mixata e masterizzata dall’icona dello studio Jacob Hansen agli Hansen Studios e sarà disponibile il 14 ottobre 2022 tramite AFM Records.
‘The Power Of The Nightstar’ track listing:
01. The Awakening
02. A Light in the Dark
03. Flight from Destruction
04. Through Galaxies Endless
05. The Scattering of Darkness
06. A Threat from Beyond the Shadows
07. Aphelion
08. Celestial Squadron
09. Resurrecting an Ancient Technology
10. The Power of the Nightstar
11. Final Hour
12. Journey’s End
13. Oblivion