Grin, guarda il video del singolo ‘Shiver’

Il 23/07/2022, di .

Grin, guarda il video del singolo ‘Shiver’

Dopo l’acclamato secondo album ‘Translucent Blades’ (2020), il 14 ottobre 2022 i Grin, duo berlinese composto dall’incrollabile coppia Jan e Sabine Oberg (Earth Ship, Slowshine), torneranno con il loro prossimo album, intitolato ‘Phantom Knocks’.

Nulla è cambiato eppure tutto è diverso quando si tratta di ‘Phantom Knocks’, una raccolta di otto rituali sciamanici del deserto che emanano dal misterioso spazio tra il soprannaturale e l’extraterrestre. Il maniacale ritmo tribale dell’apertura dell’album e del primo singolo ‘Transcendence’, pubblicato in precedenza, arriva come un temporale psichico, estrapolando la collisione di milioni di minuscoli ioni acquosi al possente tuono del basso di Sabine Oberg, che continua a inviare onde d’urto sismiche per tutto il resto dell’album, lasciandovi tremare in piedi. Nel frattempo, la voce pulita e i grugniti spettrali di Jan Oberg creano una foschia attraverso la quale le chitarre droning ad alta frequenza si dissolvono, come toni di frequenze soprannaturali che tagliano la foschia della realtà. ‘Phantom Knocks’ vi porta in una cavalcata rock attraverso mutevoli paesaggi desertici extraterrestri, mentre il vostro spirito vola in alto in un trasporto mistico attraverso il piano astrale.

Ma non perdetevi d’animo, perché i Grin hanno appena pubblicato un brano inedito tratto da ‘Phantom Knocks’: date un’occhiata al video di ‘Shiver’, con alcune riprese delle sessioni di registrazione all’Hidden Planet Studio di Berlino:

Le basi del suono heavy drum and bass dei Grin sono state gettate già nel loro album di debutto ‘Revenant’ del 2018, il che non sorprende, dato che Jan e Sabine producono attivamente brani carichi di riff da oltre dieci anni. ‘Translucent Blades’ del 2020 ha ulteriormente consolidato il marchio di sludgy doom metal psichedelico dei Grin con l’aggiunta di droni di chitarra acuti e paesaggi sonori inquietanti. Registrato ancora una volta negli Hidden Planet Studio di Jan Oberg, ‘Phantom Knocks’ presenta le stesse qualità terremotanti dei suoi predecessori, ma è in tutto e per tutto più vivido e più potente, a dimostrazione di come i berlinesi abbiano perfezionato la loro chimica.

‘Phantom Knocks’ sarà disponibile in formato CD, cassetta e digitale il 14 ottobre 2022, con una pubblicazione in vinile che seguirà a breve. L’album sarà pubblicato dall’etichetta di proprietà della band, The Lasting Dose Records; è possibile preordinare la propria copia a QUESTO LINK!