Cleanbreak, un nuovo super gruppo targato Frontiers
Il 10/07/2022, di Andrea Lami.
Frontiers Music Srl continua la collaborazione con James Durbin, che continua a sventolare la bandiera dell’onnipotente heavy metal con la sua nuova band Cleanbreak! Mike Flyntz dei Riot V, Perry Richardson degli Stryper (ex FireHouse) e Robert Sweet, anch’egli degli Stryper, completano la formazione.
Dopo il ben accolto album di debutto di Durbin (sotto il moniker ‘Durbin’), ‘The Beast Awakens’, James era desideroso di esplorare altre opportunità per creare musica heavy metal. Dopo aver discusso sulle sue ispirazioni e sul percorso musicale che voleva seguire, è nata la Cleanbreak. I Cleanbreak vedono Durbin in coppia con il chitarrista Mike Flyntz dei Riot V e la sezione ritmica composta dal bassista Perry Richardson e dal batterista Robert Sweet, entrambi degli Stryper. Durbin si era immerso nelle pubblicazioni passate dell’etichetta ed era ansioso di lavorare con Alessandro Del Vecchio. I due hanno collaborato alla stesura delle canzoni, con il contributo di Nasson (Sinner’s Blood, Chaos Magic), Marco Sivo (Poison Rose), Bill Hudson, Giancarlo Floridia e Alan Moise.
Il loro obiettivo era quello di realizzare un album che rendesse omaggio a un suono heavy metal americano più tradizionale, come quello dei Riot, dei Fifth Angel, ecc. e per questo compito Mike Flyntz era la scelta ideale. Ma prima che Flyntz entrasse a far parte del gruppo, era necessaria una sezione ritmica ideale. Avendo lavorato con gli Stryper in diversi dischi recenti che, per coincidenza, sono i più pesanti della loro carriera, Robert Sweet e Perry Richardson sembravano la coppia ideale da coinvolgere nei Cleanbreak. Entrambi sono musicisti criminalmente sottovalutati nel genere ed è un piacere vederli brillare nei Cleanbreak, proprio come negli Stryper.
Sebbene il concetto di ‘supergruppo’ sia in circolazione da decenni, Frontiers Music Srl, nel corso dell’ultimo decennio o giù di lì, ha davvero stabilito un approccio ponderato ed entusiasta a questa pratica. Revolution Saints, The End Machine, Black Swan, Sweet & Lynch, Sunbomb, W.E.T. e Nordic Union sono solo alcuni esempi di gruppi che hanno ottenuto grandi consensi. Gli artisti hanno l’opportunità di scrivere e creare musica al di fuori dei confini del loro ‘lavoro quotidiano’ e i fan hanno l’opportunità di ascoltare ancora più musica nuova dai loro artisti preferiti.