Fatso Jetson, in uscita il live al Maximum Festival 2013
Il 05/07/2022, di Andrea Lami.
Go Down Records rende omaggio a una delle band più influenti del desert-rock e pubblicherà per la prima volta su CD l’esibizione completa dei Fatso Jetson al Maximum Festival 2013 per la prima volta su CD. La confezione digisleeve include il poster del concerto e un codice per lo streaming in HD o il download del filmato della performance.
Grazie all’edizione in vinile di questo album live pubblicata nel 2014, Go Down Records è diventata un’etichetta riconosciuta anche al di fuori dell’Italia. Ora, con questa pubblicazione, l’etichetta vuole restituire qualcosa in termini di soddisfazione e giusto riconoscimento che merita la band.
Band di culto agli antipodi dell’ondata stoner-rock, i Fatso Jetson sono sempre rimasti ingiustamente ai margini della scena mainstream, anche se stiamo parlando di uno dei pionieri del movimento, insieme a Kyuss e Fu Manchu.
Con i Fu Manchu condividono anche la stessa città natale, Palm Desert, California. Se consideriamo anche che Mario e Larry Lalli sono stati tra i fondatori degli Yawning Man, è chiaro quanto questi musicisti siano importanti per la nascita e la crescita del desert-rock.
Pur essendo i padrini di un genere fortemente segnato dai loop musicali, i Fatso Jetson si distinguono da qualsiasi altra band per il loro sound dinamico ed eclettico. Soprattutto dal 2010, quando la band è tornata con un disco dal sound quasi punk dopo otto anni di pausa.
“Live At Maximum Festival” mostra non solo che i Fatso Jetson sono più vivi che mai, ma anche la loro evoluzione musicale. Oggi suonano un mix di hard-rock, jazz, blues, country, psichedelia e acid-prog, mentre del monolitico suono stoner rimane solo un’eco.
La versione in CD di “Live At Maximum Festival” uscirà il 22 luglio