GOTHMINISTER, pubblicano un nuovo singolo ‘Pandemonium’!
Il 02/07/2022, di Andrea Lami.
Con il suo accattivante debutto ‘Gothic Electronic Anthems’ nel 2003, il gothminister Bjørn Alexander Brem ha preso d’assalto la scena musicale dark, scatenando un tuono di magia nera come la pece. Potenti riff metal marciano senza sosta a braccetto con enormi orchestre e cori celestiali, mentre il maestro stesso rivela una sorprendente gamma di arte vocale: dalle più profonde segrete gotiche fino alle sfere più alte del rock fumante. È la combinazione travolgente di orecchiabilità e oscurità; un’emozionante arte compositiva nel midollo del gothic, dell’industrial-metal e dell’elettronica, che è diventata da allora il marchio di fabbrica dei Gothminister.
Con brani come ‘Devil’ (Gothic Electronic Anthems 2003), ‘Monsters’ (Empire of Dark Salvation 2005), ‘Darkside’ (Happiness In Darkness 2008), ‘Liar’ (Anima Inferna 2011), ‘Utopia’ (Utopia 2013), l’ultimo singolo tratto dal concept album di film horror su CD/DVD che ha persino raggiunto la finale nazionale del concorso norvegese Eurovision, Con ‘Ich Will Alles’ e ‘We Are The Ones Who Rule The World’, entrambi entrati nella Top 10 delle classifiche alternative tedesche e che hanno riunito migliaia di fan in un tour attraverso la Germania insieme agli ASP, i Gothminister hanno ottenuto negli anni un notevole seguito in tutto il mondo. Oggi, l’industrial metal norvegese li ha sorpresi con un epico video musicale per un nuovo singolo!
‘Pandemonium’ ci riporta alla nuova era gotica intorno al 1880 AC, dove troviamo la città e il regno di Gothminister sotto attacco da parte dei suoi stessi abitanti. Il vecchio, potente e malvagio re, interpretato dallo stesso Gothminister, affronta il caos e il tumulto tra i suoi. Il maestro della band rivela che:
‘Molte delle scene del video musicale sono state registrate in una vecchia chiesa gotica, la ‘Jakobs Culture Church’ (Kulturkirken Jakob) nel centro di Oslo, in Norvegia. La chiesa fu costruita nel 1880 e nel 1980 il vescovo di Oslo voleva abbatterla. La chiesa è stata salvata e acquistata dalla Direzione per i Beni Culturali, e ora ospita concerti rock e metal ogni fine settimana.’
‘Pandemonium’ è una delle canzoni più pesanti ma anche una delle più lunghe che i Gothminister abbiano mai pubblicato. Siamo entusiasti di vedere cosa pensano i fan di questo nuovo sound. In un’epoca in cui TikTok e altri canali di social media promuovono snippet musicali della durata di pochi secondi, abbiamo voluto fare l’opposto presentando il nuovo album con un brano di apertura lungo più di 5 minuti e mezzo…’
Si può essere certi che il nuovo singolo dei Gothminister crei una gran voglia di saperne di più e che il nuovo album uscirà il 21 ottobre 2022 per AFM Records.
Per accorciare l’attesa, guardate qui il video musicale di ‘Pandemonium’: