Alan Parsons, cancellato lo show al Montreux Jazz Festival, al suo posto i Magma
Il 01/07/2022, di Fabio Magliano.
Alan Parsons è stato costretto a cancellare il suo concerto alla 56ª edizione del Montreux Jazz Festival a causa di un problema di salute. La leggendaria band di rock progressivo Magma si esibirà l’11 luglio all’Auditorium Stravinski, dopo John McLaughlin e i 4th Dimension.
Alan Parsons ha avuto un improvviso problema alla spina dorsale, che ha compromesso drasticamente la sua mobilità. I medici gli hanno ordinato di cancellare l’imminente tour e di sottoporsi al necessario intervento chirurgico. Parsons è profondamente rattristato per la cancellazione, ma non ha intenzione di rallentare o di sospendere le cose a lungo termine: “Risolverò questo problema e poi tornerò a lavorare e a fare affari come sempre”.
In sostituzione di Alan Parsons, l’astronave dei Magma atterrerà a Montreux l’11 luglio. Attiva dal 1969, la band francese è l’inventrice dello “zeuhl”, una fusione mozzafiato di jazz, art rock, avanguardia e musica classica.
Guidato fin dall’inizio dal compositore-batterista-cantante Christian Vander, il gruppo si è rapidamente fatto conoscere per il suo approccio musicale innovativo e per le storie cosmiche cantate in ‘Kobaïen’, una lingua aliena di loro invenzione.
A più di quarant’anni dai loro due concerti al Festival – uno alla piscina di Villeneuve (1972) e l’altro al Casinò di Montreux (1975) – i Magma si esibiranno per la prima volta all’Auditorium Stravinski.
I possessori di biglietti che desiderano ottenere un rimborso possono contattare il servizio clienti del Montreux Jazz Festival.