Sigh, i dettagli del nuovo ‘Shiki’
Il 20/06/2022, di Fabio Magliano.
Le leggende del black metal giapponese Sigh hanno annunciato i dettagli del loro nuovo album ‘Shiki’, in uscita il 26 agosto per Peaceville Records/Audioglobe.
‘Shiki’, un’opera di blackened heavy metal oscuro ed eclettico, avvolto da influenze tradizionali orientali, segna l’ultimo capitolo dell’eredità dei Sigh e include le registrazioni più pesanti e oscure della band degli ultimi anni; un raffinato ibrido di black metal a tratti primitivo in mezzo a riff e assoli di heavy metal melodico più epico.
L’album vi porterà in un viaggio attraverso lo strano e psichedelico mondo dei Sigh che incorpora un mix eclettico di stili e sperimentazioni di vario genere evidenziando la loro forza creativa vitale nel campo dell’avanguardia, pur mantenendo radici old school.
Immergetevi nel nuovo mondo dei Sigh attraverso il primo singolo “Mayonaka No Kaii” e il video illustrato che lo accompagna, realizzato dallo straordinario animatore Costin Chioreanu
La parola stessa “Shiki” ha vari significati in giapponese, come quattro stagioni, tempo di morire, direzione di un’orchestra, cerimonia, motivazione e colore. I due temi principali dell’album sono le “quattro stagioni” e il “tempo di morire”. Il concept e l’artwork si basano su una poesia tradizionale giapponese, e in “Shiki” Mirai esplora come in questa fase della vita egli stesso stia attraversando l’autunno, con l’inverno alle porte, e quindi si immedesima nei sentimenti contrastanti che si provano guardando i fiori di ciliegio (simbolo della primavera) in piena fioritura.
A Mirai e Dr Mikannibal si uniscono Frédéric Leclercq dei Kreator e lo straordinario batterista statunitense Mike Heller dei Fear Factory e dei Raven, oltre a un’apparizione del membro di lunga data Satoshi Fujinami al basso. ‘Shiki’ è stato registrato in diversi studi e mixato e masterizzato da Lasse Lammert presso gli LSD Studios in Germania. L’album utilizza tutta una serie di strumenti tradizionali orientali, come i flauti Shakuhachi e Sinobue, per dare ulteriore consistenza e dinamica alle composizioni e all’atmosfera inquietante che lo contraddistingue.
I Sigh, con il mainman Mirai Kawashima, Satoshi Fujinami e Kazuki Ozeki, si sono formati nel 1989/90 e, dopo i loro demo iniziali, Shinichi Ishikawa si è unito alla band e i Sigh hanno iniziato a registrare il capolavoro di debutto “Scorn Defeat” per la Deathlike Silence Productions di Euronymous, diventando uno dei più grandi e venerati esportatori di black metal giapponese.
Tracklist
1. Kuroi Inori [00:16]
2. Kuroi Kage [07:55]
3. Shoujahitsumetsu [03:52]
4. Shikabane [05:28]
5. Satsui – Geshi No Ato [07:07]
6. Fuyu Ga Kuru [06:28]
7. Shouku [05:30]
8. Kuroi Kagami [01:10]
9. Mayonaka No Kaii [05:24]
10. Touji No Asa [02:53]
L’album sarà disponibile in CD / LP vinile nero / Edizione limitata con vinile verde e in digitale. Preordina l’album qui: https://sighpeaceville.lnk.to/Shiki
Date live 2022:
9th – 13th August: Brutal Assault 25 (Czech)
3rd September: Candelabrum Metal Fest (Mexico)
Segue i Sigh: https://www.instagram.com/sighofficialjapan/