Psycroptic, guarda il lyric video di ‘Exitus’
Il 20/06/2022, di Fabio Magliano.
Il gruppo australiano di metal estremo Psycroptic ha condiviso su tutte le piattaforme di streaming il suo nuovo brano, ‘Exitus’, accompagnato da un lyric video prodotto da Aimed&Framed. ‘Exitus’ è il secondo brano estratto dal prossimo ottavo album in studio dei Psycroptic, ‘Divine Council’, in uscita il 5 agosto via Prosthetic Records.
A proposito dell’uscita di ‘Exitus’, Jason Peppiatt (voce): “Exitus’ è una canzone costruita attorno a un grande ritornello epico, con una grande dinamica di spinta e di attrazione per tutta la durata del brano. Volevamo che il testo avesse un concetto potente da abbinare alla sensazione della canzone e ‘Exitus’ approfondisce il tema dei momenti che precedono la morte di un essere vivente”.
I fratelli Dave Haley (batteria) e Joe Haley (chitarra) hanno guidato gli Psycroptic attraverso diverse sfumature del death metal, da quello tecnico a quello sperimentale, con il vocalist e paroliere di lunga data Jason Peppiatt e il bassista Todd Stern che hanno ulteriormente impreziosito il suono della band per creare qualcosa di distintamente Psycroptic .
Il cantante delle origini Jason Keyser è stato a lungo considerato parte della famiglia allargata degli Psycroptic e in ‘Divine Council’ contribuisce alla voce dei brani dell’album. Poiché Peppiatt ha scritto i testi e le linee vocali, il gruppo è stato in grado di utilizzare un’ampia tavolozza di stili per migliorare ulteriormente il suo suono, grazie a Keyser e alle voci aggiuntive di Amy Wiles, che hanno trovato un approccio collettivo per completare gli Haley.
Con le fasi di scrittura e registrazione scandite da una pandemia e dalle conseguenti serrate, ‘Divine Council’ è stato registrato in varie località dell’Australia e del Nord America. La batteria è stata registrata agli Anubis Studios da Chris Thelemco, il basso da Justin Spaeth ai Cave Bound Studio, mentre le chitarre, le voci e i sintetizzatori sono stati registrati da Joe Haley, membro della band, nei suoi Crawlspace Studios, prima di procedere al missaggio e al mastering delle nove tracce dell’album.
L’atmosfera soffocante si riflette nei testi, che descrivono nel dettaglio la miriade di modi in cui gli esseri umani sprecano, distruggono o svalutano ciò che hanno di fronte, come dimostra l’evocativo artwork dell’album, realizzato per gentile concessione del prolifico Eliran Kantor. Con un filo narrativo che rimanda ai brani del loro album autoprodotto e di ‘As The Kingdom Drowns’, gli Psycroptic hanno trovato ancora nuovi modi per esplorare l’intrinseca incapacità dell’uomo di vedere il quadro generale, o di cambiare strada prima che una misera fine diventi una schiacciante inevitabilità.
‘Divine Council’ è un album che trasuda fiducia, maturità e una rilassata sicurezza di sé che si addice a una band con una ricca eredità alle spalle e un futuro senza limiti davanti a sé.
Divine Council tracklist:
1. Rend Asunder
2. A Fool’s Errand
3. This Shadowed World
4. Enslavement
5. Ashes of Our Empire
6. The Prophet’s Council
7. Awakening
8. A Fragile Existence
9. Exitus