God Is An Astronaut, presentata una nuova versione di ‘Coda’
Il 17/06/2022, di Fabio Magliano.
Con 20 anni di carriera e una vasta collezione di album magistrali e acclamati, i maestri irlandesi del post-rock God Is An Astronaut chiudono il cerchio con un epos live in studio, ‘The Beginning Of The End’, in uscita il 15 luglio 2022 via Napalm Records. Registrato al Windmill Lane Recording Studio di Dublino, in Irlanda, il 3 ottobre 2021, l’album dell’anniversario presenta trasformazioni moderne di tutte le canzoni del loro album di debutto, ‘The End Of The Beginning’ del 2002, che comprendono i cambiamenti evolutivi di ogni brano nel corso degli anni di esibizioni dal vivo della band, lasciando trasparire le melodie e il songwriting originali.
Dopo il primo singolo ‘From Dust to the Beyond’, pubblicato in precedenza, oggi i God Is An Astronaut hanno condiviso un nuovissimo video musicale per ‘Coda’.
A tutt’oggi, la canzone è considerata uno dei pezzi forti dell’album di debutto dei God Is An Astronaut del 2002. Caratterizzata da uno dei migliori ritornelli che la band space rock irlandese abbia mai creato, la sua batteria avvincente e l’atmosfera spaziale rappresentano le loro qualità di songwriter.
Il bassista Niels Kinsella rivela che:
“Coda è stata scritta alla fine del dicembre 2002, mentre la prima bozza di ‘The End of the Beginning’ era già stata pubblicata. Nel 2003 abbiamo aggiunto all’album ‘Point Pleasant’ (ispirata alle profezie di Mothman) e Coda (ispirata alla bellezza del cosmo). Abbiamo dovuto superare alcune sfide per eseguire “Coda” dal vivo: la versione originale era principalmente programmata e aveva ampie parti invertite, il che rappresentava una sfida da ricreare in una performance dal vivo. Abbiamo anche colto l’opportunità di espandere la scrittura della canzone con maggiori variazioni nella melodia”.