Conan, tutti i dettagli del nuovo ‘Evidence of Immortality’
Il 15/06/2022, di Fabio Magliano.
I maestri inglesi del doom metal Conan colpiscono ancora! Dopo l’acclamato full-length del 2018, ‘Existential Void Guardian’, e il disco ‘Live at Freak Valley’ pubblicato lo scorso anno, il trio ha annunciato la pubblicazione del quinto album in studio, intitolato ‘Evidence of Immortality’, in uscita il 19 agosto 2022 via Napalm Records.
Come dimostra il primo singolo dell’album, nel loro imminente opus magnum, i re britannici della lentezza heavy spingono al limite le loro asce, schiacciando le orecchie e le menti quando enormi accordi rimbombanti e riff malevoli si fanno strada sopra lance di distorsione infinita e batterie che pestano e tuonano come le mani di un dio contro le porte dell’inferno.
Il primo singolo ‘Levitation Hoax’ mette in mostra il suono caratteristico dei Conan, combinato con un riff veloce e un groove martellante in un’epica grandezza doom metal, prima di trascinarvi nel profondo di un buco nero, mentre urlate in silenzio.
“‘Levitation Hoax’ è nata da un riff creato nel dicembre 2019, quando eravamo in tour con i Cavalera Conspiracy”, commenta il chitarrista e cantante Jon Davis. “La canzone inizia come un assalto thrash metal e diventa sempre più pesante man mano che procede. È stato un brano divertente da scrivere e contiene alcuni dei miei testi preferiti dell’album”.
“‘Evidence of Immortality’ è stato scritto tra il dicembre 2019 e la fine del 2021. Come tale, ha assorbito molte delle emozioni che scorrevano nelle nostre vite in quel periodo”, continua Davis. “I testi sono stati scritti alla vigilia della guerra in Ucraina e quindi, naturalmente, trattano argomenti come la vittoria e la sconfitta, la perdita e la speranza, il dolore e la determinazione, la paura e l’odio. Film come Conquest, Il Signore degli Anelli, Fuoco e Ghiaccio, Krull, Beast Master e Scontro tra Titani hanno fornito ancora una volta l’ispirazione per i temi delle canzoni, mentre noi manteniamo la nostra determinazione a non scrivere di eventi del mondo reale. Volete evadere? Mettete su questo disco, spegnete le luci e alzate il volume fino a farvi sanguinare le orecchie”.
‘Evidence of Immortality’ è stato prodotto da Chris Fielding e masterizzato da James Plotkin. L’album vede anche la partecipazione dell’ex membro della band Dave Perry nel brano ‘Grief Sequence’. L’artwork dell’album è stato realizzato dall’abile mano e dalla mente di Tony Roberts, architetto dello stile visivo dei Conan fin dal primo giorno e dal loro debutto, ‘Horseback Battle Hammer’. ‘