Onelegman, guarda il video di ‘Event Horizon’
Il 12/06/2022, di Fabio Magliano.
‘Event Horizon’ è la pubblicazione più particolare degli Onelegman, che segue un nuovo concetto per ogni sua traccia: creare un mosaico con suoni, testi e grafica per mostrare all’ascoltatore la direzione del suo viaggio. La band spiega più in dettaglio:
“Abbiamo sempre voluto che la nostra musica regalasse agli ascoltatori un’odissea e questa intenzione non è mai stata così forte come in questo terzo album. Abbiamo puntato in alto, ma non necessariamente lontano, ci concentriamo sull’intimità dell’umanità, a volte sull’inconscio, e sull’esplorazione dell’universo fino al limite della conoscenza e della coscienza possibili. Abbiamo intitolato l’album ‘Event Horizon’ perché è proprio questo, un “orizzonte evento”. Questo album è un’esplorazione uditiva di nuovi mondi, della teoria del caos, degli ultimi giorni di vita di una stella, della direzione del tempo, dell’entropia, della quarta dimensione che è la gravità, dell’amore come forma elementare di esistenza, dell’esistenza come semplice forza di attrazione e repulsione tra elettroni, dell’esistenza come creature di Dio o come figli della fisica e della chimica”.
Non è intenzione della band tradurre in musica le opere di scienziati come Greene, Rovelli, Bertone, Hawking, Jim Al-Khalili e Primo Levi, ma ispirarsi ai loro trattati, terminologie e pensieri per costruire immagini cosmiche e quantistiche in cui cercare la vera essenza umana, forse dove nasce la vita.
Oggi la band svela il primo singolo e la title track dell’album con un nuovo video musicale che si può vedere su
La band aggiunge:
“Benvenuti nel mondo della fantascienza. I buchi neri sfidano la natura dello spazio e del tempo, attraversarne uno significherebbe comprendere e rivelare l’intimo segreto dell’universo. ‘Event Horizon’ non è solo un limite fisico che la nostra attuale tecnologia non ci permette di superare, ma è un limite mentale che dovremo spingere noi stessi ad attraversare per comprendere il vero potenziale della nostra mente e il vero significato della vita”.
Questo brano riflette la potenza del testo con riff di chitarra pesanti e monumentali, archi orchestrali e ampi cori. Il videoclip è stato realizzato immortalando la creazione di un dipinto di Alessandro Rinaldoni, artista di talento e nostro caro amico fin dall’inizio della nostra carriera.
Rockshots Records pubblicherà il nuovo album degli Onelegman, ‘Event Horizon’, il prossimo 21 ottobre 2022.