Battlelore, fuori il settimo album ‘The Return Of The Shadow’
Il 05/06/2022, di Fabio Magliano.
Tornano a impugnare la spada e scendono sul campo di battaglia, i finlandesi Battlelore, e lo fanno con un nuovissimo album in studio, ‘The Return Of The Shadow’ ad oltre 10 anni di distanzadall’ultimo ‘Doombound’ (2011). Il disco dei maestri del fantasy epico di ispirazione tolkeniana sono tornati con il loro settimo disco su Napalm Records.
I primi singoli precedentemente pubblicati ‘Firekeeper’ e ‘Chambers Of Fire’ hanno già messo in mostra le eccezionali capacità di songwriting dei guerrieri di Lappeenranta, una capacità che viene confermata dall’ascolto di ‘The Return Of The Shadow’, dal quale è stato estratto un terzo singolo con relativo video musicale, per il brano ‘Elvenking’.
Il regista video Markku Kirves afferma: “È molto raro avere l’opportunità di lavorare ad un video così epico, quindi non ho esitato a dire di sì quando Jyri mi ha mandato un messaggio se fossi interessato a realizzarlo. In passato ho avuto modo di lavorare con i Battlelore per il video di ‘Storm of the Blades’e mi ero trovato benissimo, quindi è stato bello unirmi di nuovo alla band”.
La band aggiunge: “Conoscevamo il talento di Markkus come regista di video e il suo entusiasmo, e quando gli abbiamo chiesto di girare il video per noi, è stato entusiasta. E’ un piacere poter lavorare con un professionista di questo talento. Il video di ‘Elvenking’ entra nel film di Tolkien ‘La Terra di Mezzo’ da più angolazioni, combinando personaggi e scene pregne della poetica di Tolkien”.
‘The Return Of The Shadow’ è senza alcun dubbio uno dei loro lavori più pesanti ad oggi realizzati dalla band. Il titolo prende spunto direttamente dall’universo tolkeniano, così come le nove canzoni che compongono questo lavoro che traggono ispirazione dalla ‘Terra di Mezzo’.
‘The Return Of The Shadow’ è stato registrato da Janne Saksa ai Sound Supreme Studios, in Finlandia, ed è stato mixato e masterizzato da Dan Swanö agli Unisound Studios. Come regalo speciale per i fan, l’album include anche un EP bonus, intitolato ‘Lost Lands’, che contiene tre canzoni scritte prima della pausa del gruppo, tre tracce stilisticamente differenti da quanto proposto dal disco principale.
The Return Of The Shadow track listing:
1. Minas Morgul
2. Chambers of Fire
3. Orcrist
4. Homecoming
5. Elvenking
6. Firekeeper
7. Mirrormere
8. True Dragons
9. Shadow of the East
Lost Lands Bonus EP track listing:
1. Avathar
2. Caves of the Forgotten
3. Isenmouthe