Unwelcome, fuori il nuovo ‘BeUnwelcomeOrDie’
Il 25/04/2022, di Fabio Magliano.
È uscito lo scorso 22 aprile via Ammonia Record ‘BeUnwelcomeOrDie‘ nuovo lavoro dei piemontesi Unwelcome.
La band, che durante la pandemia era tornata con un nuovo pezzo inedito chiamato ‘Colors of War’, ci ha preso gusto preparando e registrando le 11 canzoni di questo nuovo capitolo della loro storia.
La copertina e tutte le immagini del cd sono frutto della collaborazione con Valerio Berruti, pittore-scultore ed artista conosciuto a livello internazionale, nonché storico amico della band, che ne ha curato tutta la veste grafica realizzando una vera e propria opera d’arte.
‘BeUnwelcomeOrDie’ è uscito in due diverse edizioni: oltre a quella ufficiale, è disponibile una versione “limited edition” in sole 100 copie numerate, con una grafica differente ed i testi di tutte le canzoni.
L’album contiene anche una cover di ‘Drive’ dei R.E.M., brano originariamente incluso in ‘Automatic for the people’, uscito nel 1992. Gli Unwelcome hanno realizzato una versione irriverente e stilisticamente distante dall’originale, mantenendo la stessa intensità e la stessa inquietudine amplificata da un suono oscuro e distorto.