FRIG, nuovo dvd digitale
Il 20/09/2021, di Stefano Ricco.
La band progressive/avant-garde metal FRIG, con base a Bucarest, Romania, presenta il primo dvd della sua carriera dal titolo ‘A complete microcosmic journey into genOm sequences’. Il dvd, completamente in formato digitale con sembianze di QR card, contiene il brano ‘Aconcagua (without return)’. I dettagli del dvd con il relativo metodo di acquisto sono reperibili a questo link.
Tra i contenuti del dvd troviamo il singolo ‘Australe’, che ha visto la collaborazione di Sergio Ponti, apprezzato batterista italiano, ed è visibile sul canale youtube della band.
Nel dvd sono inclusi i brani dell’EP ‘genOm’, ascoltabile su Spotify.
Il brano ‘Aconcagua (without return)’ riprende il tema tanto caro alla band del rimboschimento delle aree deforestate. Si ispira inoltre alla storia dell’autunno della civiltà Nazca di 1500 anni fa, quando forti venti e catastrofiche inondazioni hanno portato alla scomparsa della comunità.
L’Aconcagua ha un’altitudine di 6959 m e la zona gode di una grande interesse astronomico grazie al basso inquinamento luminoso che favorisce l’ubicazione di osservatori astronomici per la ricerca spaziale, come l’Osservatorio Collowara nei pressi della città di Andacollo. L’Aconcagua è un simbolo senza ritorno nel viaggio microcosmico del vasto spazio.
‘Aconcagua (without return)’ potrà essere ascoltato nei prossimi live della band, dove assistere al loro audace tentativo di mappare il genoma umano con l’aiuto di immagini e suoni.