Black Sabbath e Ronnie James Dio, in arrivo il libro fotografico
Il 07/05/2021, di Alex Ventriglia.
Nel 1980 i Black Sabbath reclutarono il leggendario Ronnie James Dio per dare inizio ad una nuova era per la band. ‘Heaven And Hell’, il primo album in studio da loro pubblicato, è ora considerato uno degli album rock più iconici degli anni ’80. Rolling Stone Magazine ha piazzato l’album al numero 37 tra i più grandi dischi heavy metal di tutti i tempi. Oggi, a tributare ancora questo disco immortale e tutta l’epopea legata ai Black Sabbath protagonisti con Ronnie James Dio, arriva ‘Sabbath – The Dio Years’, enorme libro da collezione firmato dalla Rufus Publications, prestigiosa casa editrice inglese specializzata in tali operazioni “deluxe”, la quale celebra questa era speciale della band fino al progetto Heaven And Hell con una ricchezza di immagini sbalorditiva e cimeli incredibili, il tutto impreziosito da testi di collegamento dello storico giornalista Howard Johnson, autore delle interviste a Tony Iommi e Geezer Butler. Con più di 440 pagine, questo monumentale libro è un epico record illustrato dedicato a una tra le più grandi band heavy metal, senza la quale il genere non sarebbe neppure nato…
Fra i passi più emozionanti, il ricordo della prima volta tra Ronnie James e Geezer Butler, come lo ricorda lo stesso bassista: “Ho incontrato per la prima volta Ronnie nella nostra sala prove, a Beverly Hills. E’arrivato dentro questa massiccia Cadillac color marrone, che sembrava troppo grande da poter guidare… La prima impressione è stata abbastanza piacevole, ma quando ha iniziato a cantare, sono stato letteralmente spazzato via! Così tanta potenza in una statura piccola, ma determinante! Ricordo che ha rapidamente lavorato su delle idee che avevamo, trasformandole subito nelle canzoni che avrebbero composto ‘Heaven And Hell’!”.
Il libro è stato realizzato con la piena collaborazione della band e contiene immagini estratte sia dall’archivio personale di Wendy Dio, che dal lavoro minuzioso di importanti fotografi di grande calibro, da Ray Palmer a George Bodnar, al nostro Piergiorgio Brunelli che in particolar modo di Ronnie James Dio è stato il fotografo ufficiale nella sua carriera come solista. Inoltre, il libro è disponibile in tre fantastiche edizioni di cui due autografate personalmente da Tony Iommi, Geezer Butler, Bill Ward, Vinny Appice e Wendy Dio, senza tralasciare la limitatissima versione deluxe con la croce in alluminio ad adornare questo super esclusivo libro da collezione, in uscita a settembre, ma per il quale sono già attivi i pre-order a questo link, e, per chi volesse saperne di più, è bella anche la clip di presentazione, suggestiva e d’impatto.