Opeth, slitta il tour programmato per il 2021

Il 01/04/2021, di .

Opeth, slitta il tour programmato per il 2021

Il tour europeo degli Opeth ‘Evolution XXX: By Request’ previsto per il 2021 a ottobre in Europa, è stato riprogrammato per novembre 2022 a causa della pandemia creatasi per la diffusione del Covid-19.
Mike Åkerfeldt ha dichiarato: “Abbiamo riprogrammato il compleanno della band, lo festeggeremo in ritardo. Stiamo pianificando pochi spettacoli selezionati per il 2021 in cui sceglieremo insieme ai fan i brani da suonare. Visto che festeggiamo 30 anni di carriera ci piacerebbe suonare live un brano per ogni album pubblicato; i fan potrebbero scegliere i brani con una votazione, suoneremo le canzoni che otterranno un numero maggiore ci voti. Sono in ansia per questo ma sono curioso dei brani che verranno scelti. Non riesco ancora a credere che siano passati già 30 anni. Quindi aiutaci a scegliere, ricorda una canzone per ogni album e la scaletta finale sarà composta da 13 brani”.

L’ultimo album degli Opeth ‘In Cauda Venenum’ è stato pubblicato a settembre 2019 via Moderbolaget/Nuclear Blast; è arrivato al tredicesimo posto nella classifica britannica e al quinto nella classifica tedesca.
Riguardo alla decisione di pubblicare l’ultimo album in svedese sempre Åkerfeldt ha detto a Revolver ” Pubblicarlo in svedese è stata una idea semplice come il pensare che alla mattina mi dovessi friggere un uovo invece che bollirlo, niente di più semplice. Poi ho pensato che il clima musicale è tanto cambiato: è così importante l’idioma in cui si canta? E allora non ho scritto più solo testi, ma tanta musica ed essa non era più svedese o di un altro posto. Questo è stato molto divertente.”
Mikael ha aggiunto di “non rimpiangere il fatto che ‘In Cauda Venenum’ sia stato registrato anche in inglese. Molte persone (in U.S.A.) hanno ascoltato l’album solo in inglese. Quindi in un certo senso ho avuto ragione. Potrei dire anche mille volte che la versione svedese è quella originale ma spetta alle persone scegliere, anche se , posso sperare che ascoltino entrambe. Comunque penso che la versione svedese sia un pochino migliore, solo perchè è stata la prima, quindi è la più pura. La versione inglese è sempre una ricavata dalla mia prima versione e per me quindi è meno eccitante”.