Luca Giordana, pubblicato il secondo video del progetto ‘La Tela’

Il 27/03/2021, di .

Luca Giordana, pubblicato il secondo video del progetto ‘La Tela’

Come avevamo avuto modo di anticipare nelle scorse settimane attraverso la rubrica Visions Of Madness, ha visto finalmente la luce il secondo video del progetto ‘La Tela’ dell’artista albese Luca Giordana ‘Ragno di Vetro Nero’, progetto ideato dall’artista, diretto da Mirco Baiocco con musiche di Dimitri Reverchon, Bela Bartok e La Quercia Jr. 
Tanti i musicisti che hanno deciso di aderire al progetto: si va da Trevor, voce dei Sadist, c’è Leo Martina che è stato pianista di Paolo Conte, Fabio Martino fisarmonica degli Yo Yo Mundi, Andrea Chimenti che è un fantastico musicista leader dei Moda negli anni Ottanta, Massimo Zamboni dei CCCP, il bluesman Paolo Bonfanti, Iano Nicolò che ha cantato tra gli altri con Arti e Mestieri e Comitiva sino ad arrivare a Steve Sylvester dei Death SS
“Nel primo video appare un regista e sceneggiatore affermato, Fredo Valla, che aveva già lavorato al film ‘Il Vento Fa Il Suo Giro’, il quale ha mosso alcune critiche legate al primo video”, spiega Giordana. “Sull’onda dei suoi suggerimenti, ho deciso quindi di farne un secondo. In questa seconda parte ho voluto parlare nuovamente dei bambini, nuovamente degli incubi, ma puntando l’attenzione sui ragni giganti. Anche qui c’è il riferimento ad un film del 1958 ‘La Vendetta del Ragno Nero’ di Bert I. Gordon, un horror molto criticato all’epoca per via dei suoi effetti speciali un po’ naif… a me invece questo film ha incuriosito e l’ho voluto utilizzare come punto di partenza”.
“A differenza del primo capitolo”, prosegue Giordana, “non ho più utilizzato una poesia di Primo Levi (‘Aracne’, tratto da ‘Ranocchi sulla Luna ed altri animali’ NdA) ma ne ho scritta una io di mio pugno, ‘Ragno di Vetro Nero’ ed ho usato sia i rimandi ricevuti dai vari artisti che sono stati coinvolti nel progetto e che mi hanno raccontato le loro esperienze con i ragni, sia delle immagini che mi hanno evocato loro ed i testi delle canzoni che abbiamo citato prima…quindi mi sono preso la responsabilità di non far parlare Primo Levi, esponendomi in prima persona e facendo recitare tutto all’attore Pippo Bessone. Ho inoltre coinvolto nuovamente Fredo Valla che questa volta mi ha dato il suo contributo raccontandomi la sua esperienza in Amazzonia con dei ragni giganti e da questo ne ho tratto la seconda parte del video. La prima, invece, si collega stilisticamente al primo capitolo con effetti speciali, artisti “ragnati” e molto altro. Le musiche sono sempre di Dimitri con atmosfere più arabeggianti, ci sono ancora i La Quercia Jr con un pezzo etnico contenente il campione di un canto di un vecchio, registrato anni fa in una grotta in Africa, ci sono Bela Bartok e qualche altra sorpresa”, conclude Giordana.

Di seguito il secondo video del progetto La Tela: