Arcana Edizioni, presentato il nuovo libro di Francesco Gallina
Il 27/03/2021, di Monica Atzei.
Dopo ‘Donne Rocciose – 50 ritratti di femmine rock’ e ‘Adepti della Chiesa del Metallo’, lo scrittore Francesco Gallina ci propone ‘Dipinto sull’acciaio – Del rapporto tra Heavy Metal e Pittura’ pubblicato da Arcana Edizioni il 25 Marzo 2021. Un libro in cui religione, filosofia, scienza, storia e folklore non sono difficili da rintracciarvi e parlare dell’uso del lavoro di grandi pittori per le cover di alcuni album può contribuire a capire meglio un mondo denigrato, ma anche a riprendere contatto con una parte importante della nostra cultura.
Con contributi originali di Eliran Kantor, copertinista di Helloween, My Dying Bride, Testament e altri; di Mario “The Black” Di Donato; Enzo Rizzi; Paolo Girardi e Steve Joester, autore di scatti per i Judas Priest, AC/DC, Rolling Stones, The Clash, Sex Pistols, Sting. Ospiti che danno una dimensione internazionale al volume.
“Un concetto, quello di sublime, che è da porre in relazione diretta con l’idea di immenso e le sensazioni che risvegliano in noi quelle evocate da ciò che è oltre noi e dall’orribile. Quindi anche di vita e di morte e di tutte le emozioni che scorrono in mezzo, come ha sempre fatto la pittura. Non è quindi del tutto naturale che le opere dei maestri del pennello che più degli altri sono stati capaci di tradurre tutto questo su tela siano state fatte proprie da un mondo come quello del metal, che in buona parte percorre le stesse strade alla ricerca delle stesse risposte?”