Facebook, da ottobre vieta i concerti in live streaming
Il 12/09/2020, di Dan.
Dal 1° ottobre, Facebook adotterà misure per limitare la capacità delle band di promuovere video che “creeranno un’esperienza di ascolto musicale per te o per gli altri”. Ciò si estende anche a Facebook Live, che è stato uno strumento particolarmente utile per i concerti live streaming durante la pandemia.
Il linguaggio è piuttosto ambiguo per quanto riguarda ciò che costituisce una “esperienza di ascolto per se stessi o per gli altri” in relazione ai video, che probabilmente comprende una vasta gamma di post di intrattenimento musicale. La regola afferma che ciò viene fatto perché “vogliamo che tu possa goderti i video pubblicati da familiari e amici” poiché la piattaforma dei social media pone sempre più l’accento su questi valori.
Come risultato di queste nuove regole nelle Linee guida per la musica di Facebook, gli account trovati in violazione di questo termine di accordo potrebbero avere i loro video bloccati e possono rischiare che la pagina, il profilo o il gruppo vengano eliminati completamente. Una nota speciale alla fine ha chiarito che questa regola si estende anche ai video di Facebook Live.
La regola recita come segue:
Non è possibile utilizzare video sui nostri prodotti per creare un’esperienza di ascolto musicale
Vogliamo che tu possa goderti i video pubblicati da familiari e amici. Tuttavia, se utilizzi video sui nostri Prodotti per creare un’esperienza di ascolto musicale per te o per altri, i tuoi video verranno bloccati e la tua pagina, profilo o gruppo potrebbero essere eliminati. Questo include Live.
In base a questo cambiamento di regola, sembrerebbe che una band che carica il proprio video musicale in modo nativo su Facebook possa incappare in una multa, Facebook possiede anche Instagram, anche se nessuna specifica regola è stata emanata al momento.