Anthrax, Scott Ian: “Sono stati i Metallica ad aprire la strada per il Thrash Metal”
Il 17/08/2020, di Valeria Re.
Durante un’apparizione al Live From Nerdville di Joe Bonamassa, il chitarrista degli Anthrax, Scott Ian ha parlato degli esordi del thrash.
“Io e il bassista di Nuclear Assault, Danny Lilker, eravamo sempre alla ricerca del sound più estremo, sempre più pesante e sempre più veloce … Ci piaceva molto il modo di suonare dei GBH, Discharge, The Exploited, Motorhead e la scena hardcore di New York, tra cui band come gli Agnostic Front che suonavano in modo brutale e super veloce.
Ma noi volevamo suonare qualcosa di più tosto ancora: sicuramente siamo venuti dai Maiden e dai Motorhead, ma abbiamo subito l’influenza di molte altre band, tra cui quelle nominate sopra: come se avessimo mescolato tutti questi gruppi ed è venuto fuori proprio ciò che cercavamo.
Voglio precisare, però, che sono stati sicuramente i Metallica ad aprire la strada. Il loro primo disco ‘Kill’ Em All’ è uscito nell’83, il nostro primo disco è uscito nel gennaio ’84, gli Slayer nell’83 e i Megadeth più o meno alla fine dell’84 o all’inizio dell’85. Nell’85 questo tipo di sound che avevamo creato, finalmente ebbe un nome: prima ‘speed metal’ e infine ‘thrash metal'”.