Queen, Brian May su Tony Iommi: “È il padre dell’heavy metal, l’ha fatto nascere”
Il 09/07/2020, di Dan.
Il chitarrista dei Queen Brian May in una nuova intervista a Guitar World ha rivelato che c’è “una possibilità” che la tanto desiderata collaborazione con Tony Iommi dei Black Sabbath possa realizzarsi di nuovo.
“Parliamo di ogni cosa, ma parliamo molto”, ha detto Brian. “È davvero un mio caro amico e lo è da molti anni. Potrei scrivere libri su Tony perché è … [pausa]… Non so nemmeno come dirlo a parole. Sai, è un essere umano luminoso, è Tony, ha una natura meravigliosa, gentile e un senso dell’umorismo incredibilmente sconcertante. E, naturalmente, è il padre dell’heavy metal. L’ha fatto. L’ha fatto nascere. Ed è dalle sue dita e dalla sua mente. Quel giovane ex saldatore, l’ha fatto accadere. Quindi, sai, indosserà per sempre quella medaglia, penso. Ha creato l’heavy metal, secondo me. Voglio dire, penso che probabilmente la maggior parte delle persone siano d’accordo su questo.”
Nel 2013, Iommi ha detto al Birmingham Mail che stava discutendo di una possibile collaborazione con May. L’idea di lavorare insieme è nata quando Iommi e May si sono incontrati poco dopo la diagnosi di cancro al chitarrista dei Black Sabbath
“Quando sono stato per la prima volta malato, Brian May è venuto a trovarmi a casa mia a Lapworth”, ha detto Iommi. “Gli ho suonato alcune delle mie cose, riff rock che non avevo mai avuto modo di sviluppare e deciso di non usare. Ha detto che avrei dovuto fare qualcosa con questo materiale. Siamo ancora all’inizio e per il prossimo futuro tutta la mia attenzione è sui Black Sabbath ma potremmo anche trovare un modo di lavorare insieme e renderli disponibili in qualche forma.