Anthrax, Charlie Benante “Ho inventato io il Blast Beat”
Il 20/06/2020, di Dan.
Il batterista degli Anthrax Charlie Benante afferma di essere “stanco” di non essere riconosciuto come un pioniere del “blast beat”.
Il “Blast Beat” è un tipo di beat drum veloce caratteristico di stili metal estremi come black metal, death metal e grindcore, un blast beat è fondamentalmente un singolo colpo di rullo spezzato tra il rullante e la grancassa, con la mano hi-hat/ ride a suonare colpi all’unisono con la grancassa.
Benante ha discusso del suo ruolo nello sviluppo dell’esplosione durante un’intervista dell’agosto 2019 con Drumtalk, il podcast video del batterista tedesco Philipp Koch, che è appena stato caricato su YouTube.
“C’è questo stile chiamato ‘blast beat’, e dirò che la prima volta in assoluto quel tipo di battito è stato registrato e riprodotto su un disco è stato sul disco dei S.O.D. che abbiamo fatto nel 1985. E sono stanco che le persone non credano che quella sia stata la prima volta. E, naturalmente, altre persone poi lo hanno perfezionato e suonato in modo migliore, ma quella è stata la prima volta in cui è stato registrato un colpo esplosivo. Se puoi dimostrarmi che ho torto, dimostrami che ho torto, ma credo che quella sia stata la prima volta e, come ho detto, altre persone l’hanno dominato e lo hanno fatto meglio, e io non l’ho mai portato oltre – ecco. Si adattava a quella canzone “Milk”. Ad esempio, quando la suonavamo dal vivo, più la suonavo, più iniziavo a sviluppare un modo diverso di suonarla. Perché l’avrei sempre suonata con un singolo tamburo e penso che Paul [Mazurkiewicz] dei Cannibal Corpse abbia suonato più di quello stile di beat blast. Quando ho suonato con i S.O.D. l’ho sviluppato.Poi ho scoperto che alcune delle band black metal, in seguito, lo stavano facendo [in modo leggermente diverso]. Quindi è stato sviluppato ancora di più. Poi quando ho ascoltato il disco dei Dimmu Borgir ‘Puritanical Euphoric Misanthropia’, il batterista di Nick Barker su quel disco è stato, per me, uno di quei momenti in cui si è aperta un’altra porta e ha portato lo stile del beat ad un altro livello “.
S.O.D. – Milk
Un tutorial sul Blast Beat