Megadeth, Dirk Verbeuren: “Per Mustaine ed Ellefson non si tratta mai di suonare alla cazzo di cane”
Il 28/05/2020, di Loris Clerico.
In una nuova intervista nel podcast di ‘Into The Darkness’, il batterista dei Megadeth, Dirk Verbeuren ha parlato della passione che i suoi compagni di band Dave Mustaine e David Ellefson hanno ancora per esibirsi dal vivo, a quasi 40 anni dall’esistenza del gruppo.
Dirk: “Dave, ha molta passione in ciò che fa, e penso che sia una cosa meravigliosa. Sia per Dave che per David, sono passati così tanti anni e non hanno perso il fuoco che li spinge a voler fare musica. Non è solo, tipo, ‘Ehi, ci pagano per fare gli spettacoli. Basta suonare il fottuto spettacolo e farlo alla cazzo di cane.’ No. C’è una discussione costante su come migliorarsi. E quando siamo sul palco, è magico. Senti che è tuo obbligo dare sempre il 110%, che è comunque il mio spirito, quando faccio qualcosa, quindi non è troppo difficile per me rispettare questa mentalità. Ma sicuramente, loro stessi ce l’hanno e la portano a un livello superiore. Ecco perché, quando vedi uno show dei Megadeth, se vai a vederne uno ora con la formazione attuale, vedi qualcosa in piena regola. Certo, nessuno di noi ha vent’anni e ci può non essere la stessa energia degli inizi, non è possibile… Ma dentro ci sono molta energia e molta passione, e noi cerchiamo di trasmetterla agli spettatori, senza alcun dubbio.”
Alla domanda se Mustaine è sempre stato contento delle esibizioni dal vivo di Dirk con i Megadeth, il batterista ha risposto: “Il più delle volte, sì. Ricordo una volta che mi ha detto: ‘Dirk, hai suonato davvero male stasera’. Eravamo sull’autobus dopo uno spettacolo. E io ho pensato: ‘Oh, mi dispiace. Ci lavorerò.’ E poi, credo sia stato il giorno dopo, abbiamo fatto un altro spettacolo, e lui è venuto da me e mi ha detto: ‘Mi dispiace di essere stato così duro con te l’altro giorno’. E io gli ho risposto: ‘Amico, è bello. Hai alzato di molto l’asticella. Massimo rispetto. Metti passione in quello che fai e lo fai da così tanti anni, e vuoi ancora che ogni sera lo spettacolo sia fantastico. E non posso fare altro che rispettarlo, dando il meglio che posso ogni sera. Puoi contarci’.”