Hellfest, annullata l’edizione 2020
Il 09/04/2020, di Dan.
Arriva l’ufficialità dell’annullamento dell Hellfest edizione 2020, qui la dichiarazione degli organizzatori: LINK
Hellbangers,
Le autorità francesi hanno firmato. Quest’anno non ci sarà HELLFEST.Negli ultimi giorni, molti di voi sono stati preoccupati per questa edizione del 15 ° anniversario. Ci avete mostrato il vostro supporto in questa situazione senza precedenti che ci colpisce così tanto. Proprio come voi, abbiamo creduto fino all’ultimo minuto che il festival potesse aver luogo quest’anno.
Sfortunatamente, di fronte a questa situazione senza precedenti, la Prefettura della Loira Atlantica e il Ministero della Cultura hanno preso l’unica decisione ragionevole, vietare il festival. L’edizione HELLFEST 2020 è quindi annullata. Supportiamo la loro decisione e vorremmo ringraziarli per la loro considerazione e reattività nei confronti del nostro festival.
Più passavano i giorni, più sembrava impossibile prevedere un’edizione 2020, garantendo un’organizzazione soddisfacente e più importante: la tua sicurezza. Consapevoli che il rischio di contagio legato al Covid-19 sarà ancora elevato a giugno, sarebbe stato irresponsabile e pericoloso per noi consentire a decine di migliaia di fan – senza camicia e assetati – di riunirsi in un’area così ristretta. Le autorità pubbliche ci hanno anche detto che non sono più in grado di garantire i consueti servizi di sicurezza (ad es. Unità di polizia, unità di emergenza, assistenza medica, ecc.) per qualsiasi grande evento come il nostro.
Il festival francese si aggiunge alla lista dei festival estivi annullati (Glastonbury, Download, Nova Rock e Copenhell) a causa dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia di Covid-19.
L’organizzatore del festival, Ben Barbaud, aveva già confermato a Le Parisien che il festival non si sarebbe tenuto quest’anno comunicando già le date per la prossima edizioni, che si terrà nei giorni dal 18 al 20 giugno 2021:
“Sono costretto ad annullare l’Hellfest. Oggi pomeriggio sono stato informato dalle autorità statali che un decreto non permetterà lo svolgimento del festival. Non sono in grado di sostenere i preparativi del festival e di garantire i presidi di sicurezza di soccorso durante l’evento. Questo decreto mi consente di annullare i contratti con gli artisti e con i fornitori per causa di forza maggiore e quindi di non aggravare le perdite”.