Nirvana, a Firenze la mostra ‘Peterson–Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution’

Il 11/02/2020, di .

Nirvana, a Firenze la mostra ‘Peterson–Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution’

Dal 7 marzo al 14 giugno 2020 a Palazzo Medici Riccardi (Firenze) si terrà la mostra fotografica ‘Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution‘, curata da ONO arte contemporanea, organizzata e promossa da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro, in collaborazione con Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e MUS.E.

In mostra saranno esposte oltre ottanta fotografie, tra cui alcune inedite, che ripercorrono la storia della scena musicale grunge e la storia personale di Kurt Cobain, simbolo della controcultura americana degli anni Novanta.

Da un lato le immagini di Charles Peterson, fotografo ufficiale della Sub Pop Records, che illustrano la nascita dei Nirvana, i concerti e la scena grunge di Seattle; dall’altro lato gli scatti di Michael Lavine, celebre fotografo pubblicitario, che immortala i Nirvana in studio in quattro diversi momenti, dai mesi della loro prima formazione, fino agli anni del successo mondiale, quando accanto al leader della band c’era la moglie Courtney Love: scatti che sono diventati simbolo di un’epoca.

‘Come as you are’ è una mostra sound&vision, nelle cui immagini evocative più generazioni si potranno riconoscere, rivivendo illusioni, speranze e quello stile che agli sgoccioli del secondo millennio le hanno viste identificarsi in una colonna sonora e nei suoi eroi.

Per info: www.palazzomediciriccardi.it

Orari: Da lunedì a domenica dalle 9 alle 19. Chiuso il mercoledì.

Biglietti: Intero 10 euro, ridotto 6 euro. Gratuito fino a 17 anni.