Mortem, in arrivo il nuovo album ‘Ravnsvart’
Il 28/08/2019, di Giuseppe Cassatella.
Il nuovo album dei Mortem, ‘Ravnsvart’ uscirà il 27 Settembre su Peaceville Records/Audioglobe.
Prima degli Arcturus c’erano i Mortem. Riunendo membri di Arcturus, Mayhem, Thorns e 1349 per un capolavoro di inquietante Black Metal, Peaceville presenta con orgoglio il nuovissimo album in studio delle leggende norvegesi appena riformate.
Quando si guarda indietro alla storia del Black Metal, i nomi più familiari sono quelli di Mayhem, Burzum, Darkthrone. Ma nell’ombra si nascondeva un’altra band tra i pionieri dell’oscurità nordica. Formati da Marius Vold e Steinar Sverd Johnsen nel 1989, i Mortem sono stati uno dei primi gruppi Black Metal a strisciare fuori dalla Norvegia, rilasciando la tanto desiderata e brutale demo ‘Slow Death’, con Euronymous e Dead dei Mayhem in qualità rispettivamente di produttore e disegnatore della copertina. Dopo l’uscita di ‘Slow Death’, la band è stata messa a riposo e i membri sono entrati a far parte di Arcturus e Thorns, entrambi diventati pilastri nella scena Black Metal e oltre.
In un momento di nostalgia e un desiderio di qualcosa di più brutale, il cadavere di Mortem è stato rianimato e il duo Marius & Steinar ha riunito le forze ancora una volta. E così l’album tanto atteso, intitolato ‘Ravnsvart’, possiede la stessa brutalità e lo spirito dell’incarnazione originale, oltre a elementi freschi intrecciati singolarmente nella trama dei primi suoni del Black Metal scandinavo.
Ad unirsi al duo è Hellhammer dei mitici Mayhem alla batteria, oltre a Tor Stavenes dei 1349/Svart Lotus al basso.
Ravnsvart [06:34]
Sjelestjeler[05:11]
Blood Horizon[03:57]
Mørkets Monolitter[04:44]
Truly Damned [05:59]
Demon Shadow[06:13]
Port Darkness[07:03]
The Core[05:50