Banco Del Mutuo Soccorso, pubblicato il video de ‘L’assalto dei lupi’
Il 12/04/2019, di Maria Teresa Balzano.
Il Banco Del Mutuo Soccorso ha recentemente annunciato la release del nuovo album ‘Transiberiana‘, previsto in uscita su Inside Out Music / Sony Music group il 10 maggio 2019.
Dopo il grande entusiasmo con cui il pubblico ha accolto ‘I ruderi del gulag’, primo singolo estratto dal nuovo album, la band è lieta di presentare un nuovo singolo. ‘L’assalto dei lupi’ è il racconto dei viaggiatori che, scesi dal treno nella tundra, per andare a cercare aiuto, vengono circondati e assaliti dai lupi.
‘L’assalto dei lupi’ è stato composto da Vittorio Nocenzi insieme al figlio Michelangelo Nocenzi, suo vero e proprio alter ego musicale, e il testo è stato scritto dallo stesso Nocenzi insieme a Paolo Logli, scrittore e sceneggiatore molto vicino al Banco sin dagli anni ‘70.
Commenta così Vittorio Nocenzi: ‘Il testo de ‘L’assalto dei lupi’ esprime la ‘ferocia’ del branco, cioè la viltà di quegli individui che si fanno forza con la forza degli altri per scagliarsi contro chi è diverso da loro. I mediocri che sono gelosi delle eccellenze’, gli invidiosi, gli intolleranti, i violenti in generale. La poliritmia dell’arrangiamento scava un ritmo generale incalzante e ansioso fino al parossismo.’