Dream Theater, nuova intervista di LaBrie e Petrucci su ‘Distance over time’
Il 30/03/2019, di Olga Occhipinti.
Il cantante dei Dream Theater, James LaBrie e il chitarrista John Petrucci hanno rilasciato un’intervista a Metal Hammer Spain.
Ecco l’intervista completa.
Di seguito alcuni estratti.
A proposito delle differenze tra il nuovo album ‘Distance over time’ e il suo predecessore, il doppio concept album ‘The Astonishing’.
James: “Penso che ‘The Astonishing’ sia un album fenomenale musicalmente. È un’opera rock, una sorta di opus teatrale. Penso che dica chiaramente chi siamo noi come band. In ‘Distance over time’ tutto è molto più conciso. Questo album si può considerare il classico Dream Theater.”
John: “Qualcuno può ascoltare ‘The Astonishing’ e pensare ‘questo non è Dream Theater. Non è quello che mi aspetto da loro.’ ‘Distance over time’ è più Dream Theater di qualunque cosa.”
Sulle somiglianze fra ‘Distance over time’ e ‘Train of Thought‘ del 2003, generalmente percepito come l’album più pesante della band fino ad oggi:
John: “Sì, la lavorazione di ‘Distance over time’ mi ricorda quello che abbiamo fatto su ‘Train of Thought’. Lo studio di prova a New York City, i due microfoni, le demo poco elaborate. Con ‘Distance over time’, abbiamo fatto lo stesso. Eravamo fondamentalmente in uno studio vuoto senza strumentazione. Il nostro ingegnere ha messo due microfoni alla batteria. Questo è tutto. Tutte le demo erano in diretta.“
Sul batterista Mike Mangini e il suo contributo principale al nuovo album.
John: “Questo è il suo quarto album con noi e lui stesso direbbe che questo è stato l’album di massima creatività. Quando stavamo decidendo quale tempo usare per ‘Room 137’, Mike, che è un tipo molto matematico, ha detto: ‘ho intenzione di impostare il tempo a 137. ‘ E noi ‘perché 137?’ Ha continuato a raccontarci questa storia su come quel numero è una specie di numero primo nell’universo che continua a ripetersi dappertutto, e del filosofo Wolfgang Pauli che è impazzito cercando di capire la connessione fra spirito e scienza. Noi rimaniamo con l’idea romantica che un disco debba uscire su vinile, come un’opera d’arte.”
‘Distance over time’ è stato rilasciato il 22 febbraio con InsideOut Music, è stato prodotto da Petrucci, mixato e masterizzato da Tom Baker.