Ronnie James Dio, online la preview del nuovo ologramma
Il 28/03/2019, di Olga Occhipinti.
Il nuovo ologramma di Ronnie James Dio farà il suo debutto negli Stati Uniti il 1° giugno. Intanto è disponibile di seguito una preview.
Il leggendario cantante heavy metal morì nel 2010, all’età di 67 anni, per un cancro allo stomaco. Il suo primo ologramma debuttò al Wacken Open Air Festival nel mese di agosto dell’anno 2016, con un pubblico di più di 75.000 fans.
L’audio dell’ologramma di Dio prevede l’uso delle esibizioni dal vivo di Ronnie durante tutta la sua carriera, con la band dei suoi ‘discepoli’ che suona dal vivo, composta da Simon Wright alla batteria, Craig Goldy alla chitarra e Scott Warren alle tastiere, insieme a Bjorn Englen al basso. Con loro appaiono anche l’ex cantante dei Judas Priest, Tim ‘Ripper’ Owens e l’ex-frontman dei Lynch Mob, Oni Logan.
Dal 2017 l’ologramma di Ronnie ha subito alcuni cambiamenti e ora è pronto per il lancio nella prossima tappa del ‘Dio Returns’ tour.
Jeff Pezzuti, amministratore delegato di Eyellusion che ha creato l’ologramma di Dio, ha detto a Billboard: “Quando abbiamo proposto l’ologramma di Dio per la prima volta in Europa, veniva spontaneo chiedersi ‘qualcuno in realtà sta per presentarsi?’ Gli ultimi tre spettacoli in Europa sono andati benissimo. Crediamo molto in quello che stiamo facendo e siamo tutti grandi fans di Dio. È come il raggiungimento di un traguardo, un sogno che si avvera.”
La vedova di Ronnie e suo storico manager, Wendy Dio, che è anche un membro del team di Eyellusion, ha detto che le persone che criticano l’ologramma di Ronnie dovrebbe almeno vederlo di persona prima di esprimere la loro disapprovazione. Affermando di voler solo tenere viva la memoria di Ronnie e la sua musica, ha aggiunto: “Penso che Ronnie fosse un innovatore della musica heavy metal, quindi perché non essere un innovatore della tecnologia? Abbiamo bisogno di tenere in vita la memoria di Dio e di altri che come lui hanno cambiato la musica.”