Jimmy Page, il libro ‘The Anthology’ in uscita quest’anno
Il 28/03/2019, di Olga Occhipinti.
Genesis Publications ha annunciato l’uscita di un nuovo libro di Jimmy Page, ‘The Anthology‘, entro la fine di quest’anno. Questo è il secondo libro della società editrice britannica con Jimmy e segue il successo dell’edizione limitata, firmata dallo stesso Page di ‘Jimmy Page by Jimmy Page’ (2010). L’edizione commerciale invece continua ad avere un grande successo nei negozi di tutto il mondo.
‘Jimmy Page by Jimmy Page’ è stata una sorta di autobiografia fotografica, una storia visiva della carriera di Page come uno dei chitarristi più ‘icona’ del mondo. Jimmy setacciò migliaia di fotografie per realizzare la selezione finale, organizzando il contenuto in relazione alla sequenza narrativa e arrivando così al libro finito.
Lo scorso ottobre, i Led Zeppelin hanno pubblicato il loro primo e unico libro illustrato ufficiale, ‘LED Zeppelin by LED Zeppelin’. È stata una collaborazione unica tra Page, Robert Plant e John Paul Jones, che ha dato a Reel Art Press accesso illimitato all’archivio dei Led Zeppelin.
Commemorando i 50 anni dalla loro formazione, questa cronologia di 400 pagine attraversa mezzo secolo di impareggiabile carriera della band. Il volume comprende centinaia di immagini accuratamente curate e opere d’arte personalmente selezionate dalla band. Per accompagnare il viaggio visivo, i membri della band hanno scritto le loro annotazioni.
I Led Zeppelin si sono esibiti per l’ultima volta nel dicembre 2007 a Londra, con il batterista Jason Bonham che ha sostituito il padre John. Page ha spiegato che I Led Zeppelin rappresentano una distinzione da tutto ciò che è venuto prima e ciò che è venuto dopo, dicendo: “Quando ho formato i Led Zeppelin, l’idea era quella di cambiare la musica. Questo è quello che volevo che facessero i Led Zeppelin e l’hanno fatto, portando alla ribalta chiunque fosse coinvolto artisticamente con la band.”