The Worst Horse, ascolta in esclusiva su Metal Hammer Italia il nuovo singolo ‘The Illusionist’
Il 27/03/2019, di Giuseppe Cassatella.
In esclusiva per i lettori di Metal Hammer Italia, ‘The Illusionist’, il primo singolo, che anticipa il nuovo omonimo album dei milanesi The Worst Horse, in uscita il prossimo 5 Aprile per Karma Conspiracy Records.
Parole, musica e immagini si legano in un’opera a tre dimensioni dove ogni elemento non può vivere senza gli altri. Questo è ‘The Illusionist’.
La storia dell’Illusionista è raccontata nella canzone omonima, dove questo personaggio incapace di resistere ai propri demoni sacrificherà loro quanto ha di più caro al mondo, salvo poi scoprire che la sua caduta non si potrà più fermare. La sua figura ammantata di allegoria tornerà in altri frangenti lungo il corso dell’album, proprio come quella del suo antagonista: l’indagatore dell’incubo Dylan Dog, icona del fumetto horror made in Italy, che si metterà alla sua caccia facendo incrociare le loro strade in pezzi come ‘Tricky Spooky’.
Mentre alcune canzoni lambiscono il mondo dell’arte, come ‘Blind Halley’ che si rifà al Giardino Delle Delizie (Inferno) di Hieronymus Bosch, altre scavano nel lato più oscuro dell’animo umano: XIII è un pezzo che dal perverso punto di vista di uno stupratore mostra l’orrore della sopraffazione e della violenza riversata sugli altri esseri umani.
Nel complesso, ‘The Illusionist’ è un album che ci ricorda quanto i nostri demoni siano parte integrante del nostro essere, nonché un’opera che prende le parti degli Ultimi, dei Peggiori, i capri espiatori di un ambiente sociale che abbraccia la malvagità e ne fa pagare il prezzo ai più deboli.